martedì 8 settembre 2015

Cassazione: aggiornamento 8 Settembre 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 08/09/2015Cassazione Civile: Sentenza n. 15367 del 22/07/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il terzo acquirente della casa coniugale,giù assegnata al coniuge affidatario del figlio minorenne o maggiorenne non economicamente autosufficiente, non è legittimato, venuti meno i presupposti per l'assegnazione, a chiedere la revisione ai sensi dell'art. 9 della legge n. 898 del 1970, ma può instaurare un ordinario giudizio di cognizione, chiedendo l'accertamento dell'insussistenza delle condizioni per il mantenimento del diritto personale di godimento a favore del coniuge assegnatario della casa coniugale, così conseguendo la declaratoria di inefficacia del titolo che legittima …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 17043 del 20/08/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le disposizioni dei regolamenti urbanistici locali, sia pure indirettamente attraverso la previsione di soglie massime d'incremento edilizio, non possono incidere sulle nozioni normative di 'ristrutturazione' relativa ad edificio preesistente crollato o demolito (nella specie, ai sensi dell'art. 31, primo comma, lettera d, della legge 5 agosto 1978, n. 457, applicabile 'ratione temporis') e di 'nuova costruzione', agli effetti della soggezione alla vigente disciplina in tema di distanze legali e dei conseguenti rimedi esperibili nei rapporti tra privati….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 17240 del 27/08/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Ai fini della configurazione della responsabilità ex art. 2054, quarto comma, cod. civ., la nozione di 'vizio di costruzione' non va riferita ai soli interventi compiuti in sede di produzione di un veicolo, ma anche agli interventi strutturali modificativi della meccanica e/o della dinamica dello stesso….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 17589 del 04/09/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite Civili, risolvendo questioni di massima circa la portata dell'art. 24 d.l. n. 201 del 2011, conv. in legge n. 214 del 2011, hanno affermato che: a) agli iscritti dell'Istituto Nazionale Previdenza Giornalisti Italiani si applicano le misure adottate dall'INPGI stesso, quale ente privatizzato, ai sensi del comma 24, e non le misure generali richiamate dal comma 4; b) quest'ultimo non attribuisce al prestatore il diritto potestativo di continuare nel rapporto di lavoro fino al 70° anno d'età, ma si limita a prefigurare condizioni previdenziali di incentivo alla prosecuzione …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 17685 del 07/09/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno affermato che anche in seguito all'introduzione dell'art. 12 del d.lgs. 23 febbraio 2000, n. 38, che ha espressamente ricondotto all'ambito dell'assicurazione obbligatoria l'ipotesi dell'infortunio "in itinere", va esclusa dalla tutela la fattispecie nella quale, in caso di fatto doloso del terzo, venga a mancare la "occasione di lavoro"….  

(leggi tutto…)

 
Indennizzo diretto: la Cassazione delinea i limiti alle spese legali risarcibili (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le spese legali necessarie al danneggiato da sinistro stradale, vanno risarcite se necessarie alla tutela dei propri diritti e va pertanto disapplicata la…  

(leggi tutto…)

 
Installazione di un canna fumaria in un condominio di pregio. Quali limiti? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione affronta il tema dell'installazione di canne fumarie sul muro comune di edifici di pregio stabilendo che la stessa vada rimossa quando altera notevolmente l'estetica dell'edificio ed imponga una servità di stillicidio. I proprietari di due unità immobiliari ubicati in un edificio di pregio citano in giudizio la società immobiliare esponendo che la stessa aveva provveduto all'installazione sul muro comune di una canna fumaria che oltre a deturpare l'aspetto…  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità RCA: il trasportato deve provare solo il danno (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 16181 del 30/07/2015 si è occupata del diritto del terzo trasportato ad ottenere il risarcimento del danno da parte della compagnia di assicurazione del veicolo a bordo del quale si trovava al momento del sinistro, con particolare riferimento all'onere della prova. Nel caso in esame, una donna cita in giudizio la UGF Assicurazioni, ora Unipol Assicurazioni S.p.A, per ottenere ai sensi dell'art. 141 del D.Lgs. n. 209/2005, per sè e per …  

(leggi tutto…)

 
Rimessione del processo da valutare rigorosamente (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con sentenza n. 35929 depositata il 3 settembre 2015, la Corte di Cassazione, prima sezione penale, ha respinto l'istanza di rimessione del processo proposta da alcuni soggetti, in riferimento al giudizio di rinvio - che li vedeva coinvolti - da celebrarsi dinnanzi alla Corte d'Assise di Appello….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.