lunedì 14 settembre 2015

Cassazione: aggiornamento 14 Settembre 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 14/09/2015Avvocato cambia numero di fax? Deve comunicarlo subito all'Autorità giudiziaria (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione conferma che è obbligo del difensore di fiducia assicurare con la necessaria diligenza la ricevibilità delle notifiche…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 11236 del 29/05/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La tempestività della presentazione telematica del Modello Unico ad opera di professionista a ciò incaricato, e che si sia assunto il relativo impegno, non può essere provata, ai sensi dell'art. 3, del d.P.R. n. 322 del 1998 (nel testo anteriore alle modifiche apportate dal d.P.R. n. 435 del 2001), a mezzo di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, rilasciata dall'intermediario, la quale non risponde ai requisiti di forma e sostanza previsti per la documentazione che il professionista è tenuto a rilasciare al contribuente….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 16218 del 31/07/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
L'insinuazione al passivo dei crediti sorti in data successiva alla dichiarazione di fallimento non è soggetta al termine di decadenza previsto dall'art. 101, commi primo e ultimo, legge fall….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 17380 del 01/09/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Nel procedimento di equa riparazione per durata irragionevole del processo, la corte d'appello, adita con l'opposizione di cui all'art. 5 ter della legge 24 marzo 2001, n. 89, ove ritenga di non essere competente, non può rigettare la domanda, ma deve declinare la competenza e fissare il termine di riassunzione della causa innanzi al diverso giudice indicato come competente, in applicazione dell'art. 50 cod. proc. civ….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 17440 del 02/09/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
L'installazione di un impianto di videosorveglianza all'interno di un esercizio commerciale, allo scopo di sorvegliare l'accesso degli avventori, costituisce 'trattamento di dati personali" agli effetti del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, e deve perciò formare oggetto di informativa rivolta ai soggetti che facciano ingresso nel locale….  

(leggi tutto…)

 
Non integrità del contraddittorio: sono nulle le sentenze "regionali" (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 17497 del 2 settembre 2015, ha statuito che, in caso di litisconsorzio anche solo processuale e non sostanziale che determina l`inscindibilità delle cause, l`omessa impugnazione della sentenza nei confronti di tutte le parti determina la necessaria integrazione del contraddittorio, ex articolo 331 cpc, pena la nullità del procedimento. La vicenda trae origine dall`impugnazione da parte del contribuente di una iscrizione ipotecaria effettuata su un immobile di sua proprietà da parte dell`ente concessionario della riscossione (in quanto, a giudizio del …  

(leggi tutto…)

 
Presunzioni semplici nel processo tributario: i chiarimenti della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La sentenza della Suprema Corte trae spunto da un principio contenuto nel Codice Civile il quale, all'art. 2729, prevede l'utilizzabilità delle c.d. "presunzioni semplici" nell'ambito del diritto civile precisando però che, contrariamente a quanto accade per le presunzioni legali la valutazione discrezionale delle stesse da parte del giudice deve farsi alla luce del criterio -utilizzato anche nel diritto penale- della gravità, precisione e concordanza…  

(leggi tutto…)

 
Rifiuta di lavorare in giorno festivo, la Cassazione le dì ragione (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Lavoro
Il datore di lavoro non può costringere un dipendente a lavorare in una giornata festiva infrasettimanale. Ed è illegittima la sanzione disciplinare che punisce il suo rifiuto…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.