lunedì 28 settembre 2015

Cassazione: aggiornamento 28 Settembre 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 28/09/2015Amministratori incandidabili dopo scioglimento consiglio comunale per mafia (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione con la sentenza n. 18696 del 22/09/2015 è intervenuta sul tema dell'incandidabilità Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 18001 del 11/09/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione Civile ­ sul presupposto dell'esistenza di un contrasto di giurisprudenza sul punto ­ ha rimesso al Primo Presidente della Corte, ai fini dell'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione relativa all'operatività della compensazione legale, allorché uno dei crediti risulti 'sub iudice', ovvero accertato giudizialmente, ma con sentenza non ancora passata in giudicato….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 17971 del 11/09/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile ha stabilito che, in caso di cessazione della convivenza di fatto, il genitore collocatario dei figli minori, nonché assegnatario della casa familiare, esercita sull'immobile un diritto di godimento assimilabile a quello del comodatario, la cui opponibilità infranovennale è garantita, pur in assenza di trascrizione del provvedimento giudiziale di assegnazione, anche nei confronti dei terzi acquirenti consapevoli della pregressa condizione di convivenza….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 18313 del 18/09/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
L'esperto nominato per la stima del bene pignorato è soggetto al medesimo regime di responsabilità previsto dall'art. 64 c.p.c. per il consulente tecnico d'ufficio, sicché il primo ­ al pari del secondo ­ risponde in via esclusiva, senza che sia ipotizzabile una concorrente responsabilità del Ministero della giustizia, del danno cagionato in violazione dei doveri connessi al proprio ufficio….  

(leggi tutto…)

 
Danno tanatologico: la Cassazione lo resuscita e ne precisa i presupposti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte, III sez. civile, con questa interessante sentenza (Sentenza 28 aprile - 20 agosto 2015, n. 16993) precisa quali siano i presupposti ai fini della configurabilità del danno da perdita di chance e del danno tanatologico ed in merito alla risarcibilità di quest'ultimo rivede proprie precedenti posizioni espresse anche di recente a Sezioni Unite….  

(leggi tutto…)

 
Difetto di imputabilità per minore età : necessario l'accertamento di responsabilità dell'imputato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in commento la Corte di Cassazione torna ad occuparsi di un tema dibattuto sul quale in passato si erano formati divergenti indirizzi interpretativi…  

(leggi tutto…)

 
Misure contro stupefacenti al vaglio della Consulta (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con ordinanza n. 38560 depositata il 23 settembre 2015, la Corte di Cassazione, sesta sezione penale, ha dichiarato rilevante e fondata la questione di legittimità costituzionale sollevata dal ricorrente in ordine all'art. 75 bis D.Lgs. 309/1990 - alle cui misure era stato condannato con provvedimento dal giudice di pace - così disponendo la sospensione del giudizio e la trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale….  

(leggi tutto…)

 
Questioni procedurali: la notifica dell'atto giudiziario indirizzato al condominio e la competenza territoriale nelle cause tra condòmini. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Dei recenti pronunciamenti della Corte di Cassazione ci danno lo spunto per affrontare due questioni relative agli aspetti procedurali che possono insorgere nelle controversie tra condòmini e condominio. …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.