mercoledì 2 settembre 2015

Cassazione: aggiornamento 2 Settembre 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 02/09/2015Ambiente in genere.La sentenza della Cassazione penale n. 5916/2015: prodromo legge salva ILVA e salva Fincantieri (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La sentenza della Cassazione penale n. 5916/2015: prodromo legge salva ILVA e salva Fincantieri di Alberto PIEROBON…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 15816 del 28/07/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile della Corte ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione della causa alle Sezioni Unite in relazione a due questioni di massima di particolare importanza concernenti, in primo luogo, la giurisdizione del giudice ordinario o amministrativo in materia di azione del privato volta a contestare l'indennizzo determinato dalla P.A. nei casi previsti dall'art. 42-bis del d.P.R. n. 327 del 2001 e, secondariamente, ove si propenda per la giurisdizione dell'a.g.o., la competenza del tribunale o della corte d'appello in unico grado, quale giudice …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 17130 del 25/08/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il foro speciale esclusivo per le cause tra condomini, stabilito dall'art. 23 cod. proc. civ. con riguardo al luogo in cui si trova l''immobile comune, non ha carattere inderogabile, sicché è valida la clausola del regolamento condominiale che preveda un foro convenzionale per ogni controversia relativa al regolamento stesso….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 16265 del 31/07/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione lavoro ha ritenuto che, ai sensi del combinato disposto dei commi 47 e 67 dell'art.1 della legge 28 giugno 2012 n. 92, nei giudizi aventi ad oggetto i licenziamenti disciplinari, la legge regolatrice del rapporto sul versante sanzionatorio va individuata facendo riferimento non al fatto generatore del rapporto né alla contestazione degli addebiti, ma alla fattispecie negoziale del licenziamento, sicché l'apparato sanzionatorio disciplinato dal comma 42 dell' art. 1 della legge n. 92 del 2012 va applicato solo ai nuovi licenziamento, ovvero a quelli comunicati a partire dalla data …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 17020 del 20/08/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In materia di interpretazione del contratto, viola i criteri ermeneutici di cui agli artt. 1362, 1363, 1369 e 1370 cod. civ., l'interpretazione della clausola di un contratto di assicurazione sanitaria che pretenda di individuare gli interventi rimborsabili (nella specie, di resezione, incannulazione antiblastica, epatotomia e rimozione di adenomi maligni) sulla base delle tecniche utilizzate e non dell'obiettivo terapeutico perseguito, assumendo la rimborsabilità esclusivamente di interventi di natura chirurgica e non radioterapica….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 17202 del 27/08/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Nelle cause ancora pendenti innanzi al Pretore il 2 giugno 2000, ed attribuite alla competenza del Tribunale ai sensi dell'art. 1 del d.lgs. 19 febbraio 1998, n. 51, il valore della controversia rimane fissato nei limiti di competenza del giudice 'ab origine' adito, se la parte abbia inserito nell'atto introduttivo del giudizio la cd. 'clausola di contenimento'….  

(leggi tutto…)

 
Danno morale come sofferenza interiore e alterazione delle dinamiche relazionali (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Martedì 9 giugno 2015 è stata depositata la pronunzia n. 11851/2015 della Corte di Cassazione, Sezione III Civile (estensore il Consigliere Travaglino). La vicenda trae origine dal decesso di una donna per carcinoma all'utero non tempestivamente…  

(leggi tutto…)

 
Il lastrico solare rientra fra le parti comuni salvo titolo contrario (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione puntualizza ancora una volta che il lastrico solare rientra fra le parti comuni di un edificio condominiale, ribadendo che la presunzione prevista dall'art. 1117 c.c. può essere vinta solo dall'esistenza di un titolo che dimostri il contrario o dal regolamento condominio che disponga diversamente. …  

(leggi tutto…)

 
Incarichi professionali dalla pa: validi solo con contratto tra le parti (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 17084/2015, si à occupata di un contenzioso tra un professionista e l`Ente Regione stabilendo che "l`incarico conferito al professionista dalla P.A. puà ritenersi validamente concluso solo se viene stipulato contestualmente il relativo contratto tra le parti. In mancanza, anche in presenza della prestazione professionale regolarmente svolta, il compenso non puà essere riconosciuto". Clicca qui per approfondimenti….  

(leggi tutto…)

 
Model Office Cassazione per i test non disponibile (pst.giustizia.it)
Fonte: Ministero della Giustizia, PST

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.