mercoledì 3 giugno 2015

Cassazione: aggiornamento 3 Giugno 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 03/06/2015Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 4965 del 12/03/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione ­su cui vi è contrasto- se, nell'ipotesi in cui i regolamenti edilizi comunali stabiliscano una distanza minima assoluta tra costruzioni maggiore di quella prevista dal codice civile, vi sia o meno un riferimento implicito al confine, in modo tale da escludere l'operatività del criterio cosiddetto della "prevenzione"….  

(leggi tutto…)

 
Condanna penale per mancato versamento dei contributi inps anche in caso di importi minimi (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Sentenza Corte di Cassazione del 19 maggio 2015, n. 20571. La Corte di Cassazione ha recentemente condannato un imprenditore per non aver versato all`Inps le ritenute previdenziali ed assistenziali operate sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti benche` il versamento omesso fosse di soli 1.033 euro (contributi riferiti al mese di dicembre 2008 e ai mesi da gennaio ad agosto 2009). La Corte ha altresi` precisato che ai fini dell`assoluzione del datore di lavoro (come avvenuto in casi precedenti) non e` sufficiente l`esiguita` dell`illecito, ma e` necessario dimostrare l`assenza di dolo …  

(leggi tutto…)

 
Fascicolo non depositato. Il giudice decide allo stato degli atti (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con sentenza n. 10741 depositata il 25 maggio 2015, la Corte di cassazione, prima sezione civile, ha confermato l'infondatezza dell'impugnazione - dichiarata dal Tribunale in sede di appello - proposta avverso una pronuncia del Giudice di Pace, con cui veniva accertata la carenza di legittimazione del convenuto in ordine ad una domanda di risarcimento danni….  

(leggi tutto…)

 
Indebito arricchimento. Non serve riconoscere l'utilità dell'opera (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con sentenza n. 10798 depositata il 26 maggio 2015, la Corte di Cassazione, Sezioni Unite Civili, ha cassato la pronuncia con cui la Corte territoriale - rigettando l'appello dell'attuale ricorrente - ha negato la condanna di una pubblica amministrazione (nella specie, un Comune) al pagamento di una somma di denaro a titolo di indebito arricchimento….  

(leggi tutto…)

 
La Cassazione stringe la morsa sul raddoppio dei termini: legittimo anche in caso di archiviazione della notitia criminis (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
 
Omesso versamento iva: la "crisi di liquidita`" non basta per giustificare l`imprenditore (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Sentenza Corte di Cassazione del 5 maggio 2015, n. 18501. La Corte di Cassazione e` nuovamente intervenuta sul tema delle conseguenze penali in capo ai contribuenti che omettono il versamento dell`IVA per importi superiori a 50mila euro. In particolare, in questa occasione, ha sentenziato che per giustificare l`omesso versamento IVA non puo` essere semplicemente invocata dal contribuente la "crisi di liquidita`"; il contribuente deve anche dimostrare "la non imputabilita` al contribuente della crisi economica dell`azienda, e la circostanza che detta crisi non potesse essere adeguatamente …  

(leggi tutto…)

 
Ordinanza filtro di inammissibilità : è ricorribile in Cassazione? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Rimessa alle Sezioni Unite la questione avente ad oggetto la ricorribilità in Cassazione dell'ordinanza con la quale, ai sensi…  

(leggi tutto…)

 
Sezioni Unite. Pena per le "droghe leggere" da rivalutare (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con pronuncia n. 22471 depositata il 28 maggio 2015, la Corte di Cassazione, Sezioni Unite penali, ha disposto l'annullamento parziale della sentenza di condanna di un imputato - attuale ricorrente - per una pluralità di reati avvinti dal vincolo della continuazione, tutti riferibili alle ipotesi delittuose di cui all'art. 73 D.p.r. 309/1990. Avverso la condanna, l'imputato ricorreva in Cassazione, censurando, tra l'altro, l'errata quantificazione della pena inflittagli….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.