giovedì 11 giugno 2015

Cassazione: aggiornamento 11 Giugno 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 11/06/2015Acque.Acque meteoriche di dilavamento: la Cassazione tentenna (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Acque meteoriche di dilavamento: la Cassazione tentenna di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 
Assegni familiari corrisposti indebitamente: obbligo di recupero da parte del datore di lavoro (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 8873 del 4 maggio 2015, si e` espressa in tema di errata corresponsione degli assegni familiari al lavoratore e recupero delle somme indebitamente percepite. Nello specifico la Corte ha stabilito che, qualora il lavoratore percepisca indebitamente assegni familiari non spettanti dal datore di lavoro, quest`ultimo e` obbligato al recupero delle relative somme trattenendole su quelle da lui dovute al lavoratore medesimo a qualsiasi titolo in dipendenza del rapporto di lavoro….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 11373 del 03/06/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Non è manifestamente infondata, in riferimento agli artt. 3 e 41, primo comma, Cost., la questione di legittimità costituzionale dell'art. 15 del d.P.R. n. 601 del 1973, nella parte in cui esclude l'applicabilità dell'agevolazione fiscale, prevista per i finanziamenti a medio o lungo termine effettuati dalle banche, anche ai medesimi finanziamenti posti in essere da intermediari finanziari….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 8010 del 20/04/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Sesta civile - 2 ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione se, in tema di custodia di beni sottoposti a sequestro amministrativo, la controversia avente ad oggetto la pretesa del custode di pagamento di acconti sul compenso finale anteriormente alla confisca o alla definitiva restituzione del bene appartenga alla giurisdizione del giudice ordinario o del giudice amministrativo….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 9388 del 08/05/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, su cui vi è contrasto, relativa ai presupposti per la spettanza della retribuzione di posizione, di cui all'art. 40 del c.c.n.l. dirigenza non medica del comparto sanità del quadriennio 1998­2001, ripreso dall'art. 33 del successivo c.c.n.l. 2002­2005, ossia se sia necessaria la dimostrazione che l'incarico sia ricoperto, o che si sia in condizione di ricoprirlo, ovvero se sia sufficiente la previsione, nel contratto collettivo, della mera equiparazione a un livello …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 9782 del 13/05/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, ritenuta di massima di particolare importanza, se - posto che la riproposizione dell'impugnazione inammissibile è consentita sino a che non sia intervenuta la pronuncia di inammissibilità - la notifica dell'impugnazione possa o meno ritenersi equipollente a quella della sentenza, e, dunque, se se sia ammissibile, o meno, che il termine breve per l'impugnazione venga a decorrere anche in assenza della notifica della sentenza….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 11131 del 28/05/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario la controversia promossa avverso il provvedimento di sospensione dalla carica di sindaco ex art. 11, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 235 del 2012 (cd. legge Severino), trattandosi di atto vincolato e non discrezionale, incidente - ancorché a tempo determinato - sul diritto soggettivo di elettorato passivo della persona investita della suddetta funzione pubblica, il quale non si esaurisce con la partecipazione alle elezioni ma si estende anche all'espletamento delle funzioni per le quali si è eletti….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 10124 del 18/05/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il 'mandatario per la liquidazione dei sinistri', di cui all'art. 152 del d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209, è mandatario con rappresentanza ex lege dell'assicuratore del responsabile, sicché può agire o essere convenuto in giudizio in nome e per conto del mandante al fine di ottenere una sentenza eseguibile nei confronti del mandante….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 10543 del 22/05/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La notifica di un atto giudiziario a mezzo posta in uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea (esclusa la Danimarca) è rituale, ai sensi degli artt. 14 o 15 del Regolamento CE n. 1393/2007 del 13 novembre 2007, salva la facoltà di opposizione dello Stato membro prevista dall'art. 15, derivandone il corretto rilascio del certificato di titolo esecutivo europeo per il decreto ingiuntivo notificato a mezzo posta al debitore dell'altro Stato….  

(leggi tutto…)

 
Confermato il sequestro di "stamina". Medicinale imperfetto e pericoloso (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: La Corte di Cassazione, sesta sezione penale, con le pronunce n.ri 24242 e 24243 depositate il 5 giugno 2015, ha confermato il sequestro a suo tempo disposto (21 aprile 2015) delle cellule staminali stoccate presso i laboratori ospedalieri, nell'ambito del processo penale contro l'ideatore del metodo "stamina". A detta della Corte infatti, il trattamento terapeutico in questione non sarebbe supportato da dati, pubblicazioni e procedure scientifiche validate, le metodiche non sono dettagliate e le caratteristiche proprietà delle cellule staminali non adeguatamente …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.