giovedì 18 giugno 2015

Cassazione: aggiornamento 18 Giugno 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 18/06/2015Assegno di mantenimento e spese straordinarie: la Cassazione chiarisce (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 11894 del 9 giugno 2015 affronta ancora una volta la controversa questione del contributo alle spese straordinarie che il genitore non collocatario deve corrispondere per il figlio. In primo grado il tribunale, dopo aver provveduto sull'affidamento e sul diritto di visita, determina in ' 750,00 onnicomprensivi (anche delle spese straordinarie) il contributo del padre al mantenimento del figlio minore, importo confermato dai giudici di appello. …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 11377 del 03/06/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In caso di contratto concluso da falsus procurator, la deducibilità nel giudizio costituisce una mera difesa poiché la sussistenza del potere rappresentativo in capo a colui che ha speso il nome altrui integra un elemento costitutivo della pretesa fatta valere dal terzo contraente, sicché non è soggetta alle preclusioni di cui agli artt. 167 e 345 cod. proc. civ., può essere dedotta dalla parte interessata e, ove il difetto risulti dagli atti, può essere rilevata d'ufficio dal giudice….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 12307 del 15/06/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, componendo il relativo contrasto, hanno affermato il principio secondo il quale, ove la parte contesti l'autenticità del testamento olografo, la stessa è tenuta a proporre domanda di accertamento negativo della provenienza della scrittura e, quindi, secondo i principi generali dettati in tema di accertamento negativo, su di essa grava l'onere della relativa prova….  

(leggi tutto…)

 
Dipendente in malattia sorpreso a svolgere un altro lavoro: il licenziamento e` illegittimo (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 11481 del 3 giugno 2015, si e` espressa in tema di licenziamento illegittimo in riferimento alla vicenda di un dipendente, assente dal lavoro prima per infortunio e poi per malattia, che era stato sorpreso a lavorare presso il bar di proprietà della figlia ed era stato conseguentemente licenziato. La Corte ha chiarito illegittimo il licenziamento disciplinare intimato al dipendente, in quanto sproporzionato ed eccessivo, ed ha condannato la società al reintegro dello stesso nel posto di lavoro, nonché al pagamento di un risarcimento….  

(leggi tutto…)

 
Domanda di accertamento negativo, se il testamento non è autentico (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con sentenza n. 12307 depositata il 15 giugno 2015, la Corte di Cassazione, Sezioni Unite civili - nell'ambito di un giudizio di impugnazione di un testamento - risolvendo un preesistente contrasto giurisprudenziale in materia, ha espresso il principio secondo cui, la parte che intende contestare l'autenticità del testamento olografo, deve proporre domanda di accertamento negativo della provenienza della scrittura, e l'onere della relativa prova, secondo i principi generali per l'appunto dettati in tema di accertamento negativo, grava sulla parte stessa….  

(leggi tutto…)

 
Fallimento e legge Pinto: nuovo intervento della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Il diritto all'equa riparazione per le lungaggini del procedimento deriva dall'art. 6 della Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo…  

(leggi tutto…)

 
La Cassazione boccia l'applicazione del saldo zero nell'azione di accertamento negativo promossa dal correntista (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
 
Risarcimento RCA: l'assicurazione deve pagare anche le spese stragiudiziali. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 11154 del 29/05/2015, decide in merito alla questione, fino ad oggi controversa, della rimborsabilità, da parte della compagnia di assicurazione, delle spese legali sostenute dal danneggiato nella fase stragiudiziale. Il caso: l'assicurato tramite il proprio legale fa pervenire alla propria compagnia di assicurazione, in sede di risarcimento diretto, la richiesta di rifusione dei danni materiali subiti in conseguenza di un sinistro nel quale …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.