giovedì 2 luglio 2015

Cassazione: aggiornamento 2 Luglio 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 02/07/2015Cassazione Civile: Ordinanza n. 10306 del 20/05/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di IVA, il versamento di una caparra confirmatoria a seguito della stipulazione di un preliminare di vendita, rimasto inadempiuto, non determina l'insorgenza del presupposto impositivo, in quanto assolve una funzione di risarcimento forfettario del danno e non di anticipazione del corrispettivo….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 12310 del 15/06/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, componendo il relativo contrasto, hanno affermato che la modificazione della domanda ammessa ex art. 183 cod. proc. civ. può riguardare anche uno o entrambi gli elementi oggettivi della stessa ('petitum' e 'causa petendi'), sempre che la domanda così modificata risulti comunque connessa alla vicenda sostanziale dedotta in giudizio e senza che, perciò solo, si determini la compromissione delle potenzialità difensive della controparte, ovvero l'allungamento dei tempi processuali. Ne consegue l'ammissibilità della modifica, nella memoria ex art. 183 cod. proc. civ., …  

(leggi tutto…)

 
Danni da infiltrazioni: risarcimento anche per le parti dell`unita` immobiliare non direttamente colpite (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, terza sezione civile, con la sentenza n. 12920 del 23 giugno 2015, si e` espressa in tema di danni da infiltrazioni stabilendo che, il proprietario dell`appartamento che abbia arrecato danni a causa di infiltrazioni d`acqua nell`appartamento sottostante, e` tenuto, per "esigenze di uniformità ", a risarcire il danno anche sulle zone non direttamente colpite, e non solo sulle zone direttamente danneggiate….  

(leggi tutto…)

 
Funzionamento della cassazione: il presidente mascherin e' intervenuto all'assemblea generale alla presenza del capo dello stato (consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti
"Dall’Avvocatura piena disponibilità a collaborazione ma occorre evitare forme di “filtro” che generano incertezza. Chi opera nella Giustizia deve contribuire alla promozione di una società più equa e solidale. Con la riforma forense, Avvocati Cassazionisti formati e qualificati" Nella foto la fila delle Autorità. Da destra a sinistra il Presidente della Repubblica, il Presidente della Corte Costituzionale, il MInistro della Giustizia, l'Avvocato generale dello Stato, il Presidente del CNF…  

(leggi tutto…)

 
Il compenso per la "non concorrenza" non è retroattivo (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con sentenza n. 12127 depositata l'11 giugno 2015, la Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha cassato con rinvio la pronuncia con cui la Corte d'Appello aveva condannato una S.r l. al pagamento di una somma - in favore di un soggetto con cui aveva intrattenuto un rapporto di agenzia - sia a titolo di indennità di risoluzione del rapporto, che quale corrispettivo del patto di non concorrenza contenuto nell'originario contratto….  

(leggi tutto…)

 
Nullità della cessione del ramo d'azienda: no al risarcimento se si accetta la messa in mobilità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Importante pronuncia della Corte di Cassazione Civile, sezione lavoro in materia di cessione di ramo d'azienda e rapporto…  

(leggi tutto…)

 
Per le violazioni del manager, la confisca mira ai beni sociali (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Con ordinanza 24927 del 15 giugno 2015, la Cassazione ha ribadito che la confisca diretta del profitto di reato à possibile anche nei confronti di una persona giuridica per le violazioni fiscali commesse dal legale rappresentante, quando l`utile o i beni direttamente riconducibili a tale utile sono rimasti nella disponibilità della stessa persona giuridica. Il fatto La vicenda su cui la Corte à stata chiamata a pronunciarsi riguardava il compimento di operazioni commerciali fittizie, attraverso la costituzione di società utilizzate al solo scopo di svolgere una mera funzione contabile …  

(leggi tutto…)

 
Processo penale: a S.U. i dubbi su notifica all'avvocato a mezzo PEC (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Il Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione ha rimesso alle Sezioni Unite i dubbi interpretativi generati dalla successione normativa in…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.