giovedì 21 maggio 2015

Cassazione: aggiornamento 21 Maggio 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 21/05/2015"Tenuità del fatto" anche per i reati tributari? Questione rimessa alle Sezioni Unite (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con ordinanza n. 21014 depositata il 20 maggio 2015, la Corte di Cassazione, terza sezione penale, è stata chiamata a pronunciarsi in ordine al recente istituto della "non punibilità per particolare tenuità del fatto" ex art. 131 bis c.p., in riferimento ai reati di natura fiscale….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 8433 del 24/04/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione se l'ordinanza di inammissibilità dell'azione collettiva, pronunciata ai sensi dell'art. 140 bis, della legge. n. 6 settembre 2005, n. 206sia o meno impugnabile per cassazione….  

(leggi tutto…)

 
Impugnazione penale trasmessa anche tramite vettore privato (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con sentenza n. 20380 depositata il 18 maggio 2015, la Corte di Cassazione, terza sezione penale, ha annullato la pronuncia con cui la Corte d'Appello confermava la condanna di due imputati per il reato di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti. La Corte d'Appello aveva dichiarato inammissibile il gravame di uno dei due imputati, in quanto pervenuto tardivamente alla cancelleria dell'ufficio giudiziario competente, a nulla rilevando - secondo i giudici di merito - che il relativo plico fosse stato consegnato nel rispetto dei tempi ad un vettore privato per …  

(leggi tutto…)

 
La contestazione disciplinare deve essere specifica in caso di successivo licenziamento (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Corte di Cassazione Sentenza 12 maggio 2015 n. 9615. La Corte di Cassazione ha affermato che la previa contestazione dell`addebito, necessaria in funzione dei licenziamenti qualificabili come disciplinari, ha lo scopo di consentire al lavoratore l`immediata difesa e deve conseguentemente rivestire il carattere della specificita`, che risulta integrato quando sono fornite le indicazioni necessarie ed essenziali per individuare, nella sia materialita`, il fatto o i fatti nei quali il datore di lavoro abbia ravvisato infrazioni disciplinari o comunque comportamenti in violazione dei doveri di …  

(leggi tutto…)

 
Le continue lotte e le annose liti per il posto auto. Il diritto d'uso, facciamo chiarezza. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La questione oramai da diverso tempo agita i sonni di amministratori e condòmini ma ora, la Corte di Cassazione, con due recenti sentenze particolarmente interessanti mette ordine alla materia con l'affermazione di principi, per alcuni aspetti, anche innovativi. Per quanto concerne il posto auto, l'art. 41 sexies, della Legge 17.08.1942, n. 1150, prevede che, nelle nuove costruzioni ed anche nelle aree di pertinenza delle costruzioni stesse, debbono essere riservati appositi spazi per…  

(leggi tutto…)

 
Legittima la condanna del datore di lavoro che non adotta provvedimenti in seguito al mobbing subito da un dipendente (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 10037 del 15 maggio 2015, si e` espressa in tema di mobbing giudicando pienamente legittima la condanna del datore di lavoro che, venuto a conoscenza delle vessazioni imposte ad un dipendente da parte di un superiore, non ha adottato alcun provvedimento in merito. Il datore di lavoro e` pertanto tenuto a rispondere in solido del risarcimento del danno a favore del lavoratore. Solo nel caso in cui il datore di lavoro sia all`oscuro del mobbing, infatti, a risponderne e` unicamente l`autore che materialmente l`ha posto in essere….  

(leggi tutto…)

 
Mobbing, il datore risponde per colpa (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Lavoro
Per la Cassazione è responsabile nel caso di inerzia rispetto a comportamenti noti…  

(leggi tutto…)

 
Rapporto tra fallimento e concordato preventivo: il punto delle Sezioni Unite della Cassazione (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
 
Ristrutturazioni edilizie. La Cassazione allarga i benefici fiscali anche al conduttore (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Per ottenere il beneficio fiscale derivante dalla ristrutturazione dell'immobile non è rilevante la proprietà del bene, ma l'inerenza delle spese di ristrutturazione. La Corte di Cassazione, nella sezione tributaria, con la sentenza 27 marzo 2015, n. 6200 ha stabilito che, per detrarre l'Iva sulle ristrutturazioni degli immobili, non è necessario essere proprietario dello stesso immobile, ma basta esserne l'inquilino. Nel caso di specie il conduttore di un complesso alberghiero aveva…  

(leggi tutto…)

 
Sezioni Unite. Non c'è pregiudizialità tra concordato e fallimento (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con sentenza n. 9935 depositata il 15 maggio 2015, la Corte di Cassazione, Sezioni Unite Civili, è stata chiamata a pronunciarsi in ordine al rapporto sussistente tra il procedimento prefallimentare e quello di concordato preventivo , in particolare, se esista o meno un rapporto di prevenzione tra i due o di pregiudizialità necessaria….  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.