martedì 5 maggio 2015

Cassazione: aggiornamento 5 Maggio 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 05/05/2015Cassazione Civile: Sentenza n. 6904 del 07/04/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il diritto di prelazione e riscatto agrario, costituendo oggetto di previsioni legali tassative, non spetta, a norma dell'art. 7 della legge n. 817 del 1971, al confinante che sia solo nudo proprietario del terreno….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: Sentenza n. 11170 ud. 19/03/2015 - deposito del 17/03/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
Con sentenza depositata il 17 marzo 2015, le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione hanno affermato i seguenti principi:…  

(leggi tutto…)

 
Con il concordato preventivo e` escluso il reato di omesso versamento iva (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Corte di Cassazione sent. n. 15853 del 16 aprile 2015. La Cassazione ha sentenziato che il mancato versamento dell`IVA dovuta in base alla dichiarazione annuale, per importi superiori a 50.000 euro, entro il termine per il versamento dell`acconto relativo al periodo di imposta successivo (27 dicembre), non integra la fattispecie di cui all`art. 10-ter del DLgs. 74/2000, nei casi in cui il contribuente sia anteriormente ammesso ad una procedura di concordato preventivo che preveda la mera dilazione del debito IVA. Ricordiamo che l`art. 10-ter del DLgs. 74/2000 qualifica come reato penale, …  

(leggi tutto…)

 
Detraibile l'iva per le ristrutturazioni delle abitazioni destinate all'attività di affittacamere (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione, interviene sul tema della detraibilità dell'Iva per i lavori di ristrutturazione delle case adibite all'attività di affittacamere Il fatto. Un contribuente, esercente l'attività di affittacamere di case per vacanze, presenta all'Agenzia delle Entrate istanza di rimborso Iva per i lavori di ristrutturazione dell'immobile destinato all'esercizio della sua attività . …  

(leggi tutto…)

 
Il credito dell`avvocato partecipante ad uno studio associato ha natura privilegiata, se il cliente ha conferito il mandato a lui personalmente (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Cassazione, Sez. I, 5 marzo 2015, n. 4485. La Corte di Cassazione ha ribadito che cio` che rileva, ai fini del riconoscimento del privilegio di cui all`art. 2751 bis CC, e` che l`incarico sia stato conferito dal cliente al singolo professionista e da lui svolto personalmente, indipendentemente dal fatto che il professionista abbia o meno organizzato la propria attivita` in forma associativa, poiche` costituisce in via prevalente una remunerazione di una prestazione lavorativa, comprensiva delle spese organizzative essenziali al suo autonomo svolgimento. Nel caso invece in cui l`incarico sia …  

(leggi tutto…)

 
La mancata separata indicazione in dichiarazione dei costi black list non incide sulla loro deducibilita` (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Corte di Cassazione sent. n. 2612 dell`11/2/15, n. 4030 del 27/2/15, n. 6205 del 27/3/2015. La Cassazione (con una serie di recenti sentenza) ha ribadito che la deducibilita` dei costi scaturenti da operazioni intercorse con soggetti residenti in Paesi black list, e` subordinata solo alla prova della operativita` dell`impresa estera contraente e della effettivita` della transazione commerciale, a prescindere dalla separata indicazione in dichiarazione dei costi suddetti. La separata indicazione dei costi (come variazione in aumento e variazione in diminuzione nel quadro RF di UNICO) e` …  

(leggi tutto…)

 
Le valvole termostatiche nel mirino della Cassazione. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Se il condominio delibera il passaggio dal riscaldamento centralizzato al sistema di termoregolazione, in caso di sovrapposizione dei consumi, non può essere il condominio a dovere sopportare i maggiori costi causati dell'avvenuta trasformazione Il fatto. L'assemblea di un condominio romano approvava a maggioranza l'installazione di un sistema di ripartizione del consumo del riscaldamento mediante contatori elettronici e valvole termostatiche, da applicare ad ogni calorifero all'interno. …  

(leggi tutto…)

 
Legittimo impedimento per l'avvocato che assiste la moglie nelle cure oncologiche (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con sentenza n. 1869 la Corte di Cassazione, quarta sezione penale, ha annullato senza rinvio la pronuncia di inammissibilità dell'appello avverso la condanna dell'imputato per il reato di guida senza patente….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.