mercoledì 29 aprile 2015

Cassazione: aggiornamento 29 Aprile 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 29/04/2015Cassazione Penale: Sentenza n. 12200 ud. 27/11/2014 - deposito del 23/03/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
Con sentenza depositata il 23 marzo 2015, la Quinta Sezione della Corte di Cassazione ha affermato che l'omesso avviso all'indagato della fissazione dell'udienza camerale conseguente all'opposizione della persona offesa alla richiesta di archiviazione determina la nullità dell'ordinanza con la quale il g.i.p. indica le ulteriori indagini da compiersi, la quale è deducibile con il ricorso per cassazione, ai sensi dell'art. 127, comma 7, cod. proc. pen….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: Sentenza n. 13800 ud. 29/01/2015 - deposito del 31/03/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
La Sezione Sesta della Corte di Cassazione ha affermato che persona offesa dal delitto di truffa il cui profitto è costituito dalle disponibilità di un conto corrente bancario è solo il correntista, in quanto lo stesso, pur se creditore e non titolare delle somme, è il portatore sostanziale della situazione finanziaria interessata dalla condotta illecita, mentre la banca, ove subisca un pregiudizio economico dal reato, può assumere esclusivamente la posizione di soggetto danneggiato….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: Sentenza n. 16656 ud. 16/01/2015 - deposito del 21/04/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
In tema di liberazione anticipata 'speciale', di cui all'art. 4 d.l. 23 dicembre 2013, n. 146 (convertito, con modificazioni, in l. 21 febbraio 2014, n. 10), la Prima sezione della Corte di cassazione ha affermato che tale istituto non si applica ai condannati ammessi alla detenzione domiciliare, anche nelle ipotesi in cui la misura alternativa alla detenzione sia stata disposta, ai sensi dell'art. 16 nonies d.l. 15 gennaio 1991, n. 8 (convertito, con modificazioni, in l. 15 marzo 1991, n. 82), in favore di condannati che hanno collaborato con la giustizia….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: Sentenza n. 17012 ud. 08/04/2015 - deposito del 23/04/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
La Prima Sezione della Corte di Cassazione, ha affermato che integra il reato di maltrattamento di animali, previsto dall'art. 544 ter ., la condotta dell'agente che, esercitando in modo abusivo la caccia ed installando, in particolare, trappole illegali, provochi lesioni ad un animale….  

(leggi tutto…)

 
Il contratto di prestazioni professionali tra avvocato e calciatore professionista deve essere redatto su moduli f.i.g.c. a pena nullita` (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Cassazione, Sez. III, 17 marzo 2015, n. 5216. La Corte di Cassazione ha sentenziato la nullita` del contratto di prestazione professionale tra l`avvocato ed il professionista sportivo (un calciatore nel caso specifico) non redatto sul modulo predisposto dall`apposita commissione della Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC). La conformita` del contratto al Regolamento FIGC, e` posta quale condizione essenziale per la validita` giuridica del rapporto professionale….  

(leggi tutto…)

 
La tutela degli interessi legittimi e il giudice del lavoro (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Corte di Cassazione, con sentenza n° 7495 del 14 aprile 2015 è intervenuta sulla questione relativa alla natura giuridica Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Parcella avvocati e decreto ingiuntivo: la Cassazione individua la competenza territoriale. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
La VI Sezione civile della Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 5810/2015 si è occupata della questione relativa alla individuazione del foro competente allorchè un avvocato proceda con la richiesta di emissione di un decreto ingiuntivo nei confronti di un proprio cliente per il pagamento della parcella. Un legale chiedeva ed otteneva un decreto ingiuntivo presso il Tribunale di Avezzano ove lo stesso svolgeva la propria attività professionale e presso il cui Ordine …  

(leggi tutto…)

 
Responsabilita` dell`avvocato limitata al danno effettivamente provato dal cliente (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Cassazione, Sez. III, 13 gennaio 2015, n. 297. La Cassazione ha stabilito che la responsabilita` dell`avvocato puo` essere riconosciuta soltanto quando il cliente avrebbe potuto ottenere effettivi vantaggi se il professionista avesse tenuto un comportamento diligente. Nel caso specifico oggetto della sentenza l`avvocato non aveva azionato un diritto successivamente caduto in prescrizione, in relazione a un sinistro stradale….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.