martedì 12 maggio 2015

Cassazione: aggiornamento 12 Maggio 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 12/05/2015Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 6369 del 30/03/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, di massima di particolare importanza, concernente, con riguardo alla mobilità verso altre amministrazione dei segretari comunali o provinciali, la portata dell'art. 1, comma 49, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, ossia se si applichi anche alle procedure esaurite, sì da determinare una sanatoria della disparità di trattamento tra coloro che avevano optato per la mobilità dopo il 1° gennaio 2002, a cui è stata riconosciuta la qualifica dirigenziale, e coloro che lo …  

(leggi tutto…)

 
Corte di Cassazione: l'ASL è responsabile per la condotta del medico? (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione si è pronunciata sulla responsabilità dell'ASL nel caso di errore compiuto dal medico con quest'ultima convenzionato. Il Tribunale aveva affermato che gli obblighi assunti dal Servizio Nazionale Ospedaliero nei confronti del paziente sono prevalentemente di natura organizzativa e non piuttosto rispondenti alle previsioni dell'articolo 1218 del Codice Civile (Responsabilità del debitore). Inoltre, il Tribunale aveva completamente escluso la responsabilità da "contatto sociale" del medico nei confronti del paziente con il quale era legato da un rapporto autonomo, alla …  

(leggi tutto…)

 
Il "rischio commerciale" non trova tutela nel Codice del Consumo (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Con sentenza n. 9254 depositata il 7 maggio 2015, la Corte di Cassazione, terza sezione civile, ha deciso in ordine alla responsabilità di una s.r.l., la quale aveva fornito una partita di materiale (nella specie, del collante) ad altra società produttrice, impiegato nella produzione (nella specie, di nastri adesivi) e rivelatosi poi difettoso , tanto che i clienti avevano restituito la merce….  

(leggi tutto…)

 
Importante sentenza della Suprema Corte sull'anatocismo. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
La Cassazione con la sentenza n. 9127/2015 del 6 maggio interviene in materia di anatocismo, con particolare riguardo alla illegittimità della capitalizzazione annuale degli interessi. La Suprema Corte, nel dare ragione al titolare di un contratto di apertura di credito con garanzia ipotecaria, al quale era stato notificato un decreto ingiuntivo dell'importo di oltre un milione di euro, rigetta le argomentazioni svolta dalla Banca, che sosteneva che dovesse ritenersi implicita la …  

(leggi tutto…)

 
Messa alla prova parziale esclusa dalla cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. II, sentenza 08.04.2015 n° 14112 (Simone Marani )…  

(leggi tutto…)

 
Riconoscimento del figli naturali: il rifiuto al test del dna e` determinante nel definire il "difetto di veridicita`" (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, Sezione I civile, con la Sentenza n. 6136 del 26 marzo 2015 si e` espressa in tema di riconoscimento dei figli naturali ed ha statuito che il rifiuto a sottoporsi al test del Dna puo` diventare un elemento determinante al fine di definire il "difetto di veridicita`" del riconoscimento….  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.L'IVA e la tariffa per la gestione dei rifiuti pubblici: ultime suggestioni (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
L'IVA e la tariffa per la gestione dei rifiuti pubblici: ultime suggestioni (Cass. Civ. Sez. VI n. 4723 del 10 marzo 2015 con nota di Alberto Pierobon)…  

(leggi tutto…)

 
Ufficio giudiziario piccolo a rischio condizionamenti. Rimessione del processo (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con ordinanza n. 18647 depositata il 5 maggio 2015, la Corte di Cassazione, sesta sezione penale, ha accolto la richiesta dell'imputato - impiegato di polizia - di rimessione del processo in altra sede giudiziaria , avendo egli rappresentato gravi situazioni locali in grado di ingenerare il legittimo sospetto e di menomare l'imparzialità del giudizio…  

(leggi tutto…)

 
Va a ballare in permesso: licenziato (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Lavoro
La Corte di cassazione ha stabilito con sentenza n. 8784 del 30 aprile scorso che costituisce giusta causa di licenziamento la condotta del lavoratore il quale, durante la fruizione di…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.