giovedì 4 settembre 2014

Cassazione: aggiornamento 4 Settembre 2014

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 04/09/2014Cassazione Civile: Ordinanza n. 13972 del 19/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di ricorso per cassazione proposto nei confronti della P.A., la Sezione Lavoro ha affermato il principio, con mutamento della precedente consolidata interpretazione giurisprudenziale (cosiddetto "overruling"), secondo il quale in caso di notifica nulla perché eseguita presso l'Avvocatura distrettuale, anziché presso l'Avvocatura generale dello Stato, non è ammissibile che, anche a distanza di anni, venga disposto il rinnovo della notificazione presso quest'ultima, fermo restando, nella specie, che l'affidamento che il ricorrente abbia potuto riporre sulla precedente e consolidata …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 10413 del 14/05/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno enunciato il principio secondo cui, nel regime regolato dagli art. 3 e 38 del d.P.R. n. 1032 del 1973, per la determinazione dell'indennità di buonuscita dei dipendenti pubblici che non abbiano conseguito la qualifica dirigenziale, va considerato, quale base di calcolo, lo stipendio della qualifica di appartenenza e non quello corrisposto per l'esercizio temporaneo, in posizione di reggenza, delle mansioni per la superiore qualifica di dirigente….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 11021 del 20/05/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno enunciato il principio secondo cui la sentenza collegiale del giudice civile priva di una delle due sottoscrizioni (del presidente del collegio ovvero del relatore) è affetta da nullità sanabile ai sensi dell'art. 161, primo comma, cod. proc. civ., trattandosi di sottoscrizione insufficiente e non mancante….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 13854 del 18/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Ai fini dell'esenzione dell'invalido civile dalla partecipazione alla spesa sanitaria, la domanda alla ASL, prevista dall'art. 12 della legge n. 181 del 1982, costituisce formalità necessaria per consentire all'amministrazione la verifica dei presupposti per la concessione del beneficio, la cui attribuzione, in difetto di diversa indicazione normativa, decorre dalla data di presentazione della domanda stessa….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 15070 del 02/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Una volta ottenuta dall'ufficio giudiziario l'abilitazione all'utilizzo del sistema di posta elettronica certificata, l'avvocato, che abbia effettuato la comunicazione del proprio indirizzo di PEC al Ministero della giustizia per il tramite del Consiglio dell'Ordine di appartenenza, ha l'onere di procedere alla periodica verifica delle comunicazioni regolarmente inviategli dalla cancelleria a tale indirizzo, indicato negli atti processuali, non potendo far valere la circostanza della mancata apertura della posta, per ottenere la concessione di nuovi termini per compiere attività processuali….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 15432 del 07/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In materia di appalti pubblici, in caso di ritardo nel pagamento di retribuzioni o contributi ai lavoratori dipendenti dell'appaltatore o subappaltarore, non trovando applicazione la previsione di cui all'art. 29 del d.lgs. 10 settembre 2003, n. 276, i lavoratori devono avvalersi degli speciali strumenti di tutela previsti dagli artt. 4 e 5 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 15437 del 07/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il diritto di indire assemblee rientra tra le prerogative attribuite non solo alla RSU considerata collegialmente, ma anche a ciascun componente della stessa, purché eletto nelle liste di un sindacato che, nella azienda di riferimento, sia di fatto dotato di rappresentatività ai sensi dell'art. 19 dello statuto dei lavoratori….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 9560 del 02/05/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno enunciato il principio secondo cui la tassa di concessione governativa sui telefonini non è abrogata ed è dovuta anche dagli enti locali, ai quali non si estende l'esenzione spettante all'Amministrazione dello Stato….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: l'obbligo di mantenimento dei figli non è sostituibile con altri beni o "cose ". (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Sentenza n. 17691 del 23 aprile 2014. Un padre, esercente la professione di medico e quindi con una buona capacità reddituale, in sede di separazione era stato condannato dal giudice civile a versare a titolo di mantenimento dei tre figli minori la somma mensile di ' 2.000,00, ma, su denuncia della moglie, il tribunale penale accertava che l'obbligato, in un anno e mezzo, aveva completamente omesso di versare sia l'assegno di mantenimento che il 50% delle spese straordinarie; …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: Sentenza n. 15187 ud. 01/04/2014 - deposito del 03/04/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
Con sentenza depositata il 3 aprile 2014 la Quarta sezione della Corte di cassazione ha affermato che l'avvenuta reviviscenza, per effetto della sentenza della Corte costituzionale n. 32/2014, del trattamento sanzionatorio più favorevole per la detenzione illecita delle cosiddette 'droghe leggere' impone di riconsiderare i presupposti applicativi delle misure cautelari personali in atto, atteso che la cornice edittale di riferimento incide sulla scelta della misura oltre che sulla sua stessa applicabilità, stante la necessaria valutazione in ordine alla concedibilità della sospensione …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.