giovedì 18 settembre 2014

Cassazione: aggiornamento 18 Settembre 2014

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 18/09/2014Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 17766 del 07/08/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Seconda Civile ha sollevato d'ufficio la questione di illegittimità costituzionale per irragionevolezza dell'art. 45 cod. strada, nella parte in cui non prevede che le apparecchiature di accertamento della violazione dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e taratura….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 12366 del 03/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile della Corte ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite di un ricorso involgente la questione, oggetto di contrasto, se, ai fini dell'accertamento e liquidazione del danno nelle azioni di responsabilità degli amministratori introdotte ai sensi dell'art. 146 legge fall., sia utilizzabile il dato costituito dalla differenza tra il passivo e l'attivo fallimentare e, nel caso, a quali condizioni ed entro quali limiti….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 17407 del 30/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il sindacato giurisdizionale sul provvedimento di convalida del trattenimento del cittadino straniero non deve essere limitato alla verifica delle condizioni giustificative dell'adozione della misura indicate nell'art. 13, comma 4 bis e 14, comma 1, del d.lgs. n. 286 del 1998, nella formulazione attualmente vigente, ma deve essere esteso, oltre che all'esistenza ed efficacia del provvedimento espulsivo, anche alla verifica della sussistenza di condizioni di manifesta illegittimità del medesimo, in quando indefettibile presupposto della disposta privazione della libertà personale….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 19140 del 10/09/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di immigrazione, la Suprema Corte ha ritenuto che il Giudice di Pace, innanzi al quale lo straniero abbia impugnato il decreto di espulsione emesso dal Prefetto nei suoi confronti, non può sospendere tale provvedimento sul presupposto della sottoposizione a procedimento penale in Italia dell'impugnante, ed ha contestualmente escluso che tanto violi l'art. 24 Cost…..  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 10413 del 14/05/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno enunciato il principio secondo cui, nel regime regolato dagli art. 3 e 38 del d.P.R. n. 1032 del 1973, per la determinazione dell'indennità di buonuscita dei dipendenti pubblici che non abbiano conseguito la qualifica dirigenziale, va considerato, quale base di calcolo, lo stipendio della qualifica di appartenenza e non quello corrisposto per l'esercizio temporaneo, in posizione di reggenza, delle mansioni per la superiore qualifica di dirigente….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 19161 del 11/09/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Non sussiste un'ipotesi di collegamento negoziale tra i contratti di compravendita di un 'notebook' e di una licenza d'uso di sistema operativo, non essendo gli stessi diretti a realizzare uno scopo pratico unitario, sicché, ove l'acquirente esprima ­ all'avvio del computer ­ una manifestazione negativa di volontà all'uso di detto sistema, essa è destinata a ripercuotersi esclusivamente nel contratto in cui è stata manifestata, non comportando lo scioglimento dell'intera operazione. ….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 19169 del 11/09/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il giudice che rilevi l'omesso deposito della procura speciale alle liti, semplicemente enunciata o richiamata negli atti della parte, è tenuto ad invitare la stessa a produrre l'atto mancante, dovendo dichiarare l'invalidità della sua costituzione in giudizio solo all'esito dell'infruttuoso espletamento di tale incombente….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 9560 del 02/05/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno enunciato il principio secondo cui la tassa di concessione governativa sui telefonini non è abrogata ed è dovuta anche dagli enti locali, ai quali non si estende l'esenzione spettante all'Amministrazione dello Stato….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: Sentenza n. 32619 ud. 24/04/2014 - deposito del 23/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
In tema di valutazione della prova testimoniale da parte del giudice d'appello, la Seconda sezione della Corte di cassazione ha affermato che l'obbligo di rinnovare l'istruzione ed escutere nuovamente i dichiaranti, qualora detto giudice valuti diversamente la loro attendibilità, rispetto a quanto ritenuto nel giudizio di primo grado (obbligo sancito dall'art. 6 CEDU, come interpretato dalla Corte di Strasburgo nella sentenza 5 luglio 2011, Dan c. Moldavia), costituisce l'espressione di un generale principio di immediatezza, e vincola perciò il giudice dell'impugnazione non solo ove questi …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: Sentenza n. 36052 ud. 23/05/2014 - deposito del 20/08/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
Con sentenza emessa dalla Sezione Prima, la Corte ha affermato che le Autorità italiane possono esercitare poteri coercitivi personali e reali nei confronti di chiunque si trova a bordo di nave non riconducibile ad alcuno Stato, anche quando l'imbarcazione è stata controllata esclusivamente in alto mare in acque internazionali, se il soggetto ha violato le leggi della Repubblica ed è assoggettato alla sua giurisdizione in base all'ordinamento interno e in conformità delle convenzioni internazionali. (Fattispecie relativa al sequestro di una nave e all'arresto in flagranza del suo equipaggio …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.