martedì 22 luglio 2014

Cassazione: aggiornamento 22 Luglio 2014

Rassegna Stampa


Cassazione: divorzio e pensione di reversibilita': determinante la durata del matrimonio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
A seguito del decesso dell'ex marito, avvenuto nel 2010, la prima moglie, titolare di assegno di divorzio, ricorreva al Tribunale affinché le fosse riconosciuto il suo diritto a percepire una quota della pensione di reversibilità del defunto, in una percentuale che doveva essere rapportata alla durata del matrimonio (formalmente protrattosi dal 1969 al 2005) e che quindi individuava nella misura dell'87%, con decorrenza dalla data di deposito del ricorso, residuando la …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza interlocutoria n. 16053 del 11/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Sezione Sesta Tributaria ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite di un ricorso sulla questione concernente l'ammissibilità della detrazione di eccedenza di IVA, debitamente registrata nelle liquidazioni periodiche, in caso di omessa presentazione…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza interlocutoria n. 16055 del 11/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Sezione Sesta Tributaria ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite del ricorso sulla questione concernente l'autonoma impugnabilità dell'estratto di ruolo tributario, di cui il contribuente abbia acquisito conoscenza tramite qualsiasi mezzo informal…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza n. 15416 del 04/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Nell'ambito del procedimento di separazione personale dei coniugi è esclusa la reclamabilità dei provvedimenti, adottati dal G.I, ex art. 709, ultimo comma, cod. proc. civ., di modifica o revoca di quelli presidenziali….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 15239 del 03/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Non ricorrono gli estremi delle lesioni volontarie con conseguente impossibilità di applicare il termine di prescrizione del diritto al risarcimento del danno ex art. 2947 cod. civ. nel comportamento del sanitario che sia riconducibile nella categoria degli atti medici o nel quale sia comunque r…  

(leggi tutto…)

 
La Cassazione assolve un contribuente per gli omessi versamenti (legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
La Corte di Cassazione - Sez. Terza Penale - con la sentenza n. 30574 dell'11 luglio 2014 ha assolto un contribuente per le omesse ritenute ex art. 10-bis D.Lgs. n. 74/2000 per assoluta assenza dell'elemento psicologico del reato. In sostanza, il ricorrente, a seguito di contestazione dell'Agenzia delle Entrate con cui gli si chiedevano chiarimenti in relazione al modello 770/2005, essendosi accertato il mancato versamento delle ritenute relativo all'anno d'imposta 2004, non appena appresa () - Diritto commerciale e tributario…  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.Il ruolo del sindaco nella gestione dei rifiuti (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il ruolo del sindaco nella gestione dei rifiuti (nota a Cass. pen. n. 37544/2013) di Claudio SABBATINI…  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.La Cassazione insiste sulla " temporaneità " dell'art. 186, T.U.A. (" Terre e rocce da scavo" ), con irretroattività del D.M. 161/2012, ai fini penali (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La Cassazione insiste sulla " temporaneità " dell'art. 186, T.U.A. (" Terre e rocce da scavo" ), con irretroattività del D.M. 161/2012, ai fini penali. (Nota a sentenza n. 12229 del 17 gennaio - 14 marzo 2014, sui residui di lavorazione dei marmi: rifiuti recuperabili o sottoprodotti?) di Pasquale GIAMPIETRO e Michele PETRONZI…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.