venerdì 11 luglio 2014

Cassazione: aggiornamento 11 Luglio 2014

Rassegna Stampa


Cassazione. Addebito separazione al coniuge che tradisce: ammissibile come prova la relazione investigativa. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Cass. civ. Sez. I, Sent. n. 11516 del 23/05/2014. In sede di separazione personale giudiziale, il marito chiede che sia dichiarata la separazione con addebito alla moglie, la quale, in violazione del dovere di fedeltà, aveva iniziato una relazione adulterina diversi mesi prima di depositare in tribunale la domanda di separazione. La Corte di Appello, riformando in parte la sentenza di primo grado, accertava la responsabilità della moglie e dichiarava la separazione con addebito …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza interlocutoria n. 14688 del 27/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Sezione Seconda ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite di un ricorso sulla questione della rilevabilità d'ufficio dell'inefficacia del contratto stipulato dal "falsus procurator", attesa l'opportunità di un riesame dell'orientamento tradizionale,…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza interlocutoria n. 14849 del 30/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Sezione Sesta Tributaria ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite di un ricorso sulla questione concernente la possibilità, da parte dell'Amministrazione, di adottare misure cautelari (nella specie, l'iscrizione in ruolo straordinario) relativament…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza interlocutoria n. 15186 del 03/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
 
Cassazione: ordinanza interlocutoria n. 15406 del 04/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Seconda Sezione ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite di un ricorso sulla questione se l'obbligo di contenere il prezzo di cessione degli immobili costruiti in regime di edilizia agevolata, ai sensi dell'art. 7 della legge 28 gennaio 1977, n. 10,…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 13537 del 13/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
E' risarcibile il danno non patrimoniale per la paura di dover morire, provata da chi abbia patito lesioni personali, soltanto se la vittima sia stata in grado di comprendere che la propria fine era imminente….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 13676 del 16/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno enunciato il principio secondo cui, in caso di imposta dichiarata incompatibile con il diritto comunitario da una sentenza della Corte di giustizia in epoca successiva al versamento, il termine di decadenza per l'esercizio del diritto di rimborso,…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 15223 del 03/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ricorre un'ipotesi di "espropriazione larvata" in caso di immissioni nella specie, acustiche derivanti dall'esecuzione di un'opera pubblica (nella specie, consistita nell'ampliamento di un aeroporto), sicché il danno da irreversibile diminuzione nel godimento dell'immobile deve essere indennizza…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 15224 del 03/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La previsione di cui all'art. 2 della legge 17 maggio 1991, n. 157, nel costituire manifestazione dei doveri di correttezza e buona fede ben oltre la portata di singole operazioni negoziali, in coerenza con la propria funzione di garantire la correttezza dell'appello al pubblico risparmio, è idonea…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 15296 del 04/07/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno enunciato il principio secondo cui ai contributi dovuti agli enti previdenziali dai lavoratori e datori di lavoro, relativi a periodi anteriori all'entrata in vigore della legge 8 agosto 1995, n. 335 (che ha ridotto il termine prescrizionale da di…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.