mercoledì 2 luglio 2014

Cassazione: aggiornamento 2 Luglio 2014

Rassegna Stampa


Cassazione: ordinanza interlocutoria n. 13526 del 13/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Sezione Seconda ha rimesso al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite un ricorso sul danno cagionato a terzi dal lastrico condominiale di uso esclusivo, ponendosi la questione di massima se debba applicarsi il criterio di riparto stabilito dall'art. 1126 cod. civ. per le…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza n. 11228 del 21/05/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
 
Cassazione: ordinanza n. 12654 del 05/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
 
Cassazione: sentenza n. 12834 del 06/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La pubblicazione su un quotidiano della foto di una persona ritratta al momento del suo arresto è legittima se sia rispettosa, oltre ai limiti di essenzialità per illustrare il contenuto della notizia e quelli dell'esercizio del diritto di cronaca, anche delle particolare cautele imposte a tutela de…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 13407 del 12/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Il diritto di abitazione sulla casa familiare, che l'art. 540 cod. civ. riserva al coniuge del "de cuius", non spetta al coniuge separato, ancorché immune da addebito, se la cessazione della convivenza nel regime di separazione personale ha spezzato il collegamento dell'immobile con la destinazione…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 14326 del 24/06/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Integra duplice illecito amministrativo - per omessa informativa sul trattamento del dato personale e per non assentita comunicazione automatizzata - la condotta dell'impresa che invii un fax promozionale ad un numero estratto dalle "Pagine gialle", senza aver previamente informato il titolare e sen…  

(leggi tutto…)

 
Danni da infiltrazione dal lastrico solare, la parola di nuovo alle Sezioni Unite (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Seconda Sezione civile della Corte di Cassazione, con la sentenza 13 giugno 2014, n. 13526, ha rimesso al Primo Presidente della Corte gli atti di una causa relativa alle modalità di ripartizione delle spese derivanti da danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare di proprietà o uso esclusivo. In poche parole, la sentenza di remissione caldeggia un cambio di orientamento interpretativo, rispetto a quanto sentenziato dalle Sezioni Unite nel 1997, in materia di valutazione della. …  

(leggi tutto…)

 
Donazione. Nel caso di inadempimento del donatario vi è risoluzione di diritto? Cassazione, sez. II civile, 20 giugno 2014, n. 14120 (dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Donazione. Nel caso di inadempimento del donatario vi è risoluzione di diritto? Cassazione, sez. II civile, 20 giugno 2014, n. 14120…  

(leggi tutto…)

 
Segnaletica del limite di velocita`: va ripetuta anche dopo l`intersezione altrimenti niente multa dall`autovelox (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Secondo l`ordinanza 20 maggio 2014, n. 11018 della Sesta Sezione-2 Civile della Corte di Cassazione non vale la multa per eccesso di velocita` se la segnaletica non e` posizionata anche dopo lo strumento di rilevazione della velocita`. Secondo la Cassazione, infatti, i segnali di limitazione di velocita` devono essere ripetuti dopo un intersezione altrimenti si considera ripristinato il limite generico. Il caso ha riguardato un conducente che percorreva un incrocio dove il limite (come segnalato dal cartello sistemato prima dell`autovelox) era di 50km/h, alla velocita` di 60 km/h, e che si …  

(leggi tutto…)

 
Tentato omicidio. " Mi guardava strano" . à una giustificazione? Cassazione, sez. I Penale, 20 giugno 2014, n. 26815 (dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Tentato omicidio. " Mi guardava strano" . à una giustificazione? Cassazione, sez. I Penale, 20 giugno 2014, n. 26815…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.