martedì 23 marzo 2021

Cassazione: aggiornamento 23 Marzo 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 23/03/2021Alimenti.Relazione Massimario Corte di cassazione su abrogazione legge 283-1962 (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte di cassazione - Ufficio del Massimario e del Ruolo Relazione n. 13 del 17 marzo 2021 Abrogazione d ella disciplina igienica della produzione e vendita di sostanze alimentari (l. n. 283 del 1962 e succ. modif.) ad opera del d.lgs. n. 27 del 2021…  

(leggi tutto…)

 
Bigenitorialità : la Cassazione si conferma ostile (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Sono state da tempo segnalate in dottrina circostanze che attestano il permanere di effetti di lungo termine dei decenni di affidamento monogenitoriale, a…  

(leggi tutto…)

 
Eccesso di potere e diniego di giurisdizione dei giudici speciali al vaglio della Corte UE (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con ordinanza n. 19598 del 2020 (testo in calce) la Corte Suprema di Cassazione - sezioni unite civili in virtà dell'art. 267 del Trattato sul funzionamento…  

(leggi tutto…)

 
Il contratto di amministrazione di condominio non costituisce prestazione d'opera intellettuale, o sì ? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione esclude che quella di amministratore sia attività intellettuale, ma poi rimanda alla legge n. 4 del 2013, non senza contraddizioni. L'amministratore di condominio assume e svolge un incarico…  

(leggi tutto…)

 
< a href="https://news.avvocatoandreani.it/articoli/giudice-deve-valutare-rispondenza-delle-spese-straordinarie-all-interesse-del-minore-106165.html" target="_blank" rel="nofollow" onmousedown="return Vis(this, false, 1, 'cf3480c5187d6c5c58409c77ccae61d5', 'giudice-deve-valutare-rispondenza-delle-spese-straordinarie-interesse-minore', 0, 0);" title="Il giudice deve valutare la rispondenza delle spese straordinarie all'interesse del minore">Il giudice deve valutare la rispondenza delle spese straordinarie all'interesse del minore (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 5059/2021 torna ad occuparsi della annosa questione del diritto del genitore affidatario - nella specie la madre - ad ottenere il rimborso del 50% delle spese straordinarie da parte del padre. Il caso: Nel giudizio di separazione personale tra i coniugi Tizio e Ca ia, al termine dell'udienza presidenziale, il giudice delegato poneva a carico di …  

(leggi tutto…)

 
Ipoteca esattoriale: l'azione di nullita' non e' soggetta a decadenza (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 4871/2021, pubblicata il 23 febbraio 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla natura delle azioni promosse dai contribuenti nei confronti dell'amministrazione finanziaria tese ad ottenere la dichiarazione di nullità delle iscrizione ipotecarie eseguite da quest'ultima su beni di proprietà dei contribuenti e sui termini entro i quali le …  

(leggi tutto…)

 
Notifica presso il solo difensore d'ufficio ai fini della dichiarazione d'assenza: sempre valida? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazion e Giuridica
Redazione. La Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 9931 del 15 marzo 2021 chiarisce in quali ipotesi è valida la notifica presso il solo difensore d'ufficio ai fini della dichiarazione di assenza ex art. 420-bis c. p. p. Il caso: la Corte di appello di Firenze confermava l'anteriore decisione del Tribunale di Pisa, che aveva dichiarato A. T. colpevole delle …  

(leggi tutto… )

 
Prelievo forzoso di ovociti: per la Cassazione è rapina (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte di Cassazione. sezione II penale, si è pronunciata con la sentenza 25 novembre-30 dicembre 2020, n. 37818 (testo in calce) sul celebre caso A….  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità della P.A. ex art. 2051 c.c: i criteri della repentinità e imprevedibilità (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazion e Giuridica
Redazione. Nell'ordinanza n. 6826 dell'11 marzo 2021 la Corte di Cassazione ha chiarito in quali circostanze la P. A. può essere ritenuta responsabile della caduta del motociclista a causa di una chiazza d'olio sul manto stradale. Il caso: la Corte d'Appello di Roma, in accoglimento del gravame interposto da Roma Capitale e in conseguente riforma della pronunzia del Tribunale di Roma, rigettava …  

(leggi tutto…)

 
Violenza assistita o reato aggravato dalla presenza di minori: la Cassazione traccia i confini (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza 20 novembre 2020 - 4 gennaio 2021, n. 74 (testo in calce) la V Sezione penale della Corte di Cassazione si è pronunciata sul tema della c.d….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.