martedì 2 marzo 2021

Cassazione: aggiornamento 2 Marzo 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 02/03/2021Acque.Campionamento di scarichi pericolosi. Il Consiglio di Stato contro la Cassazione (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Campionamento di scarichi pericolosi. Il Consiglio di Stato contro la Cassazione di Gianfranco AME NDOLA…  

(leggi tutto…)

 
Affiliazione con modalità rituali e partecipazione all'associazione mafiosa c.d. storica (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con ordinanza 28 gennaio - 9 febbraio 2021, n. 5071 (testo in calce), la Sezione prima della Corte di Cassazione ha adito le Sezioni Unite, formulando il…  

(leggi tutto…)

 
Cella piccola: il recluso può chiedere risarcimento per detenzione inumana? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione, con la sentenza del 19 febbraio 2021, n. 6551 (testo in calce), sono state chiamate a risolvere la questione…  

(leggi tutto…)

 
Contratto di agenzia, diritto di esclusiva e diritto alle provvigioni postume (news.avvocatoandreani. it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Lorenzo Mosca. Cassazione Civile, Sentenza numero n. 9291 del 20 maggio 2020. Nella sentenza in commento la Suprema Corte di Cassazione torna ad occuparsi del contratto di Agenzia ed in particolare del diritto di esclusiva sulla zona e del diritto alle provvigioni postume, con ogni conseguenza sulle indennità indirette derivante dalla maturazione di tali ultime provvigioni. Nel caso …  

(leggi tutto&he llip;)

 
L'assegno divorzile deve garantire all'ex coniuge un livello reddituale adeguato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Gianluca Cesarini. Corte di Cassazione Sezione 1 Civile, Ordinanza del 17 febbraio 2021 n. 4215. Con la sentenza in commento la Corte torna nuovamente a chiarire i concetti ispiratori della ormai nota Sentenza S. U. 1 8287/2018, producendo ben due principi di diritto che potranno essere così essere strumento più che valido per la soluzione di vicende familiari, anche e soprattutto nelle fasi …  

(leggi tutto…)

 
Le Sezioni Unite sullo spazio minimo da garantire al detenuto in una cella comune. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Vincenzo Boncristiano. Nota a Cassazione Penale, Sezioni Unite, sentenza 19 febbraio 2021, n. 6551. Con la sentenza in oggetto, del 19 febbraio 2021 la Suprema Corte fa il punto sulle condizioni di detenzione, sancendo il principio secondo il quale non è violato l'art. 3 CEDU sul diritto dei detenuti a non subire trattamenti inumani degradanti, qualora lo spazio minimo vitale, sebbene …  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento "ritorsivo " e onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Lorenzo Mosca. Cassazione n. 1514 del 25 gennaio 2021. Come noto, in tema di licenziamento nullo in quanto "ritorsivo", la Suprema Corte di Cassazione ha avuto occasione di fissare negli alcuni punti fermi, che possiamo definire un vero e proprio procedimento logico giuridico e una ripartizione dell'onere probatorio, cui il Giudice di merito dovrà attenersi, in ogni giudizio avente ad …  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità per cose in custodia ex art. 2051 c.c : caso fortuito e onere della prova (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 4035 del 16 febbraio 2021 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della responsabilità civile per cose in custodia ex art. 2051 c. c, della rilevanza dell'eventuale condotta colposa del danneggiato e delle differenze con la responsabilità civile ex art. 2043 c. c Il caso: F. V. conveniva in gi udizio l'Azienda Asl per sentirla condannare al risarcimento dei …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.