lunedì 5 aprile 2021

Cassazione: aggiornamento 5 Aprile 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 05/04/2021Alimenti.Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE UFFICIO DEL MASSIMARIO E DEL RU OLO Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (d.l. n. 42 del 2021): il ripristino delle contravvenzioni igienico-sanitarie e le prime ricadute operative del d.lgs. n. 27 del 2021 in tema di controlli ufficiali sugli alimenti (Rel.: n. 16/2021 del 29 marzo 2021)…  

(leggi tutto…)

 
Appalto e danno a terzi: quando risponde il committente? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con la sentenza dell'11 novembre 2020 - 17 marzo 2021 n. 7553 (testo in calce), in circa 35 pagine di motivazione, fa il punto sulla…  

(leggi tutto…)

 
Decorrenza del decreto di ammissione al patrocinio a spese dello Stato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 3050/2021 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della questione della decorrenza del decreto di ammissione al patrocini o a spese dello Stato. Il caso: L'avv. Tizio adiva il tribunale, chiedendo la liquidazione del compenso per l'attivita' di difesa svolta nell'ambito di un giudizio penale a carico di Caio, ammesso al gratuito patrocinio. Con decreto, il Giudice …  

(leggi tutto…)

 
Distinzione tra rapporto di agenzia e procacciamento di affari. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Avv. Lorenzo Mosca. Corte di Cassazione ordinanza 22 giugno 2020 n. 12197. Rapporto di agenzia e di procacciamento di affari - La sola percezione di compensi provvigionali non è idonea a qualificare il rapporto come di natura agenziale, in assenza di prova sugli ulteriori requisiti di stabilità e continuità del rapporto - Irrilevanza dell'iscrizione nell'albo degli agenti. La vicenda che ci …  

(leggi tutto…)

 
Giudizio iniziato da una società poi cancellata dal registro delle imprese: conseguenze (new s.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 8521/2021, pubblicata il 25 marzo 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sui presupposti affinchè possa essere considerato legittimo il proseguimento, da parte di un ex socio, di un giudizio intrapreso da una società, successivamente cancellata dal registro delle imprese. IL CASO: La vertenza nasce da un decreto ingiuntivo ottenuto da una società in …  

(leggi tutto…)

 
Il cointestatario ritira le somme dal conto corrente alla morte dell'altro cointestatario: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordi nanza n. 7862/2021, pubblicata il 19 marzo 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla configurabilità o meno della responsabilità della banca nel caso in cui dopo la morte di uno dei cointestatari di un conto corrente, l'altro cointestatario provvede a ritirare tutte le somme giacenti sul predetto conto. IL CASO: La vicenda sottoposta all'esame dei giudici …  

(leggi tutto…)

 
Maradona vs Agenzia Entrate: l'ultima sentenza sul calciatore (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte di Cassazione, sezione tributaria, con l'ordinanza 20 ottobre 2020 - 11 marzo 2021, n. 6854 (testo in calce), ha affrontato l'ultimo capitolo…  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità precontrattuale: liquidazione del danno e "interesse contrattuale negativo " (news.avvocatoandreani.it)
< i>Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con la sentenza n. 25874/2020 la Corte di Cassazione, nell'affrontare la tematica della responsabilità precontrattuale, si pronuncia in merito alla tutela che deve essere assicurata al contraente in buona fede e alle voci di danno risarcibili. Il caso: Il Tribunale di Bari pronunciava condanna generica ex articolo 278 c. p. c. nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.