giovedì 21 gennaio 2021

Cassazione: aggiornamento 21 Gennaio 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 21/01/2021Amministratore di società : giudice può valutare le scelte imprenditoriali? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'ordinanza 10 novembre - 16 dicembre 2020, n. 28718 la Corte di Cassazione, Prima Sezione Civile, si è pronunciata in merito al la…  

(leggi tutto…)

 
Citazione con errata indicazione della data dell'udienza di comparizione: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 790/2021, pubblicata il 18 gennaio 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulle conseguenze derivanti dalla errata indicazione nell'atto di citazione della data dell'udienza di comparizione. IL CASO: La vicenda trae origine dal giudizio promosso da una signora la quale conveniva innanzi al giudice di pace un ente chiedendo la condanna di quest'ultimo …  

(leggi tutto…)

 
I crediti dell'impresa artigiana e i requisiti per l'ammissione in via privilegiata al passivo fallimentare (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAn dreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 281/2021, pubblicata il 12 gennaio 2021, la Corte di Cassazione si è occupata dei requisiti che la ditta artigiana deve avere per essere ammessa in via privilegiata al passivo di una società fallita. Normativa di riferimento: ART. 2751 BIS N. 5 CODICE CIVILE - Crediti per retribuzioni e provvigioni, crediti dei coltivatori diretti, delle società o enti …  

(leggi tutto…)

 
La causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto: presupposti per la sua applicabilità (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Quinta Sezione penale della Corte di Cassazione nell a sentenza n. 836 del 12 gennaio 2021 decide in merito alla applicabilità o meno della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto ex art. 131-bis c. p. all'ipotesi di uso del pass per parcheggio invalidi intestato alla madre dell'imputato e interamente contraffatto ed idoneo ad ingannare la pubblica fede. Il caso: la …  

(leggi tutto…)

 
Nessuna condanna alle spese per il contribuente soccombente se l'AE si difende con propri funzionari (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 27444/2020, pubblicata il 1 dicembre 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla legittimità o meno, nell'ambito di un giudizio innanzi alle Commissioni Tributarie, della condanna di un contr ibuente, rimasto soccombente, al pagamento delle spese processuali in favore dell'Agenzia delle Entrate nel caso in cui quest'ultima si difende avvalendosi di …  

(leggi tutto…)

 
Normativa emergenziale e processi in Cassazione: le soluzioni dell'Ufficio del Massimario (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'Ufficio del Massimario e del Ruolo, Servizio Penale, della Suprema Corte di Cassazione, il 18 gennaio 2021, a seguito della proroga dello stato emergenziale,…  

(leggi tutto…)

 
Protezione internazionale e valutazione di credibilità del richiedente (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'ordinanza 12 gennaio 2021, n. 265 la Suprema Corte di Cassazione, sezione III civile, torna a pronunciarsi in tema di protezione…  

(leggi tutto…)

 
Tratta di donn e a scopo di prostituzione e concessione dello status di rifugiato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'ordinanza n. 10/2021 (testo in calce) la Suprema Corte di Cassazione si pronuncia in tema di protezione internazionale, chiarendo che il presupposto…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.