mercoledì 13 gennaio 2021

Cassazione: aggiornamento 13 Gennaio 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 13/01/2021Affido super esclusivo dei figli al padre per incapacità della madre a svolgere una funzione educativa (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 29999 del 31 dicembre 2020 la Corte di Cassazione affronta la problematica dell'affidamento esclusivo dei figli ad uno dei genitori, in particolare al padre, accertata la incapacità della madre di comprendere i bisogni dei figli e di svolgere nei loro confronti alcuna funzione educativa. Il caso: La Corte di appello di Roma, in parziale riforma del decreto …  

(leggi tutto…)

 
Bar troppo rumoroso: quando c'è responsabilità penale? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Reato di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone: la valutazione dell'A.r.p.a. è censurabile in Cassazione?. I rumori molesti sono causa di continue diatribe che spesso sfociano anche in contenziosi…  

(leggi tutto…)

 
E 'accettazione tacita dell'eredità impugnare un avviso di accertamento per debiti del de cuius? (news .avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 23989/2020, pubblicata il 29 ottobre 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla configurabilità o meno dell'accettazione tacita dell'eredità da parte dai chiamati tutte le volte in cui questi ultimi impugnano un avviso di accertamento notificatole dall'Agenzia delle Entrate per un obbligazione tributaria del de cuius. Normativa di riferimento: art. …  

(leggi tutto…)

 
Fallimento datore di lavoro: le buste paga provano il credito del lavoratore se munite di firma, sigla o timbro (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordi nanza n. 74/2021, pubblicata il 7 gennaio 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente occupata della questione relativa all'efficacia probatoria delle buste paga ai fini dell'ammissione del lavoratore di una società fallita al passivo del fallimento di quest'ultima. IL CASO: A seguito dell'intervenuto fallimento del proprio datore di lavoro, un lavoratore …  

(leggi tutto…)

 
Figlio maggiorenne non autosufficiente e assegno di mantenimento. Presupposti. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 29779 del 29 dicembre 2020 la Corte di Cassazione chiarisce in quali casi il figlio maggiorenne debba ritenersi non autosufficiente e abbia quindi diritto al mantenimento da parte del genitore non collocatario. Il caso: La Corte di Appello di Catania , pronunciando nel giudizio di divorzio tra i coniugi G. N. e M. P. , in parziale riforma della sentenza …  

(leggi tutto…)

 
Il danno biologico nel danno non patrimoniale (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'avvento del " danno non patrimoniale" come sancito dalle Sentenze di Cassazione delle Sezioni Unite del 2008, si è venuta ad affermare la…  

(leggi tutto…)

 
Sinistri stradali: i criteri di liquidazione del danno non patrimoniale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nella sentenza n. 25164/2020 la Corte di Cassazione affronta nuovamente le problematiche del risarcimento del danno biologico e del danno morale quale categoria autonoma e dei presupposti per la personalizzazione del danno. Il caso: Tizio conveniva dinanzi al Tribunale di Trieste la societa' di Assicurazione, quale impresa designata dal Fondo di garanzia per le vittime della …  

(leggi tutto…)

 
Titolo esecutivo nei confronti della sola associazione non riconosciuta e sua efficacia (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 27959/2020, pubblicata il 7 dicembre 2020, la Corte di Cassazione si è nuovamente occupata della questione relativa alla possibilità o meno di agire esecutivamente in danno del legale rappresentante di un'associazione non riconosciuta sulla scorta di un titolo esecutivo ottenuto nei soli confronti di quest'ultima. IL CASO: Una società, sulla scorta di un …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.