lunedì 28 dicembre 2020

Cassazione: aggiornamento 28 Dicembre 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 28/12/2020Abuso del diritto: limiti all'esercizio di azioni e diritti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione con sentenza 26568/2020 traccia i confini dell'esercizio del diritto ed individua le conseguenze del suo…  

(leggi tutto…)

 
Crediti della societa' e stinta non inseriti nel bilancio finale di liquidazione: quando si considerano rinunciati (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 28439/2020, pubblicata il 14 dicembre 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla sorte dei crediti di una società cancellata dal registro delle imprese che non sono stati inseriti nel bilancio finale della liquidazione. IL CASO: La vicenda trae origine dal giudizio promosso da un società acquirente di un autoveicolo, rivelatosi difettoso, la quale …  

(leggi tutto…)

 
Efficacia esecutiva della sentenza di condanna resa nei confronti di una società di persone (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it R isorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 27613/2020, pubblicata il 3 dicembre 2020, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione relativa all'efficacia esecutiva della sentenza di condanna emessa nei confronti di una società di persone anche nei confronti dei soci illimitatamente responsabile della stessa. IL CASO: Nella vicenda esaminata una banca, sulla scorta di una …  

(leg gi tutto…)

 
Errata indicazione del cognome del destinatario della notifica di un atto: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza 27607/2020, pubblicata il 3 dicembre 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulle conseguenze derivanti dall'errore nella trascrizione del nome del destinatario nella relazione di notifica di un atto giudiziario. IL CASO: nella vicenda esaminata una debitrice proponeva opposizione agli atti esecutivi ai sensi del secondo comma dell'art. 617 c. p. c. …  

(leggi tutto…)

 
Il decreto di fissazione dell'udienza in grado di appello non viene notificato al codifensore: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La V sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 35907/2020 si pronuncia in merito alle conseguenze derivanti dalla omessa notifica del decreto di fissazione dell'udienza in grado di appello al codifensore dell'imputato. Il caso: La Corte d'Appello confermava la sentenza del Tribunale di Taranto emessa in seguito a giudizio abbreviato, con cui E. S. era stato condannato … &nb sp;

(leggi tutto…)

 
La targa prova può essere apposta solo su veicoli privi di carta di circolazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La III Sezione Civile della Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 28433 depositata il 14 dicembre 2020 (testo in calce), ha chiarito in quali ipotesi gli…  

(leggi tutto…)

 
Licenziato dopo incidente: risarcimento comprende tutte le retribuzioni future perse (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza del 9 dicembre 2020 n. 28071 (testo in calce), torna sul tema del risarcimento del danno da lucro cessante. Se il…  

(leggi tutto…)

 
Tabelle di Milano: vademecum per la liquidazione del danno alla salute e morale (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, sezione III civile, con la sentenza 28 settembre - 10 novembre 2020, n. 25164, torna ancora una volta sulla liquidazione del…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.