lunedì 7 settembre 2020

Cassazione: aggiornamento 7 Settembre 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 07/09/2020AdS e competenza a decidere del reclamo avverso i provvedimenti del giudice tutelare: due orientamenti a confronto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Sesta Sezione della Corte di Cassazione con l'ordinanza interlocutoria n. 17833/2020, intervenendo in una questione attinente all'Amministrazione di sostegno, ha rimesso al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni unite, della seguente questione: "se la competenza della corte d'appello sul reclamo, prevista dall'art. 720-bis c. p. c. , sussista per qualsiasi …  

(leg gi tutto…)

 
Avvocato, niente indennità di maternità in alternativa alla madre (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza 5 febbraio - 25 agosto 2020, n. 17701 (testo in calce) la Suprema Corte di Cassazione, sezione Lavoro, a seguito anche del rigetto da parte…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 14708 del 10/07/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di sanzioni amministrative per violazione delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, ove siano poste in essere operazioni con "parti correlate' i sindaci non possono limitarsi ad una verifica estrinseca del rispetto delle procedure legali, avendo il dovere di rendere note le criticità per difetto di 'correttezza sostanziale', per difetto di indipendenza dell''adivsor', …  

(leggi tutto…)

 
I rivestimenti dei balconi aventi funzione decorativa sono parti comuni (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Federica Ascione. Con l'ordinanza n. 10848 dell'8 giugno 2020, la sesta sezione della Corte di Cassazione ha stabilito che è legittima la delibera assembleare che ripartisca fra tutti i condomini le spese per la sostituzione delle ringhiere e dei divisori dei balconi, dato che i rivestimenti di un fabbricato devono essere considerati beni comuni se svolgono in concreto una prevalente, e …  

(leggi tutto…)

 
L'elezione di domicilio è in sufficiente per la celebrazione del processo in absentia (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza 28 novembre 2019 - 17 agosto 2020, n. 23948 le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione hanno statuito che l'elezione di…  

(leggi tutto…)

 
Mantenimento del figlio maggiorenne: il cambio di rotta della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Una illuminata ordinanza della Suprema Corte smantella una quantità di stereotipi giurisprudenziali, restituendo ai figli centralità e riconoscendo loro piena…  

(leggi tutto…)

 
Mutuo: per accertare se è usurario le spese di assicurazioni obbligatorie vanno conteggiate? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte di Cassazione viene chiamata a decidere seil costo dell'assicurazione obbligatoriamente previsto dal D.P.R. n. 180/1950 (in casodi mo rte,…  

(leggi tutto…)

 
Sinistro stradale causato da veicolo ignoto: non è necessaria la preventiva denuncia (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 18097 del 31 agosto 2020 esamina il caso in cui il danneggiato in un sinistro stradale causato da un veicolo non identificato agisca nei confronti del Fondo vittime della strada senza aver prima presentato la denuncia querela contro ignoti. Il caso: P. F. adiva il Giudice di pace convenendo in giudizio la società G. Spa. nella qualità …  

(leggi tutto…)

 
Tetto e condominio parziale, cosa dice la Cassazione? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Come si qualifica il tetto che copre solo alcune scale del palazzo condominiale? Come si riparti sce la spesa di manutenzione del lastrico solare quando esso serve da copertura a solo alcuni alloggi?…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.