venerdì 18 settembre 2020

Cassazione: aggiornamento 18 Settembre 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 18/09/2020Cassazione Civile: Sentenza n. 16723 del 05/08/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni unite civili della Corte di cassazione, risolvendo un contrasto nella giurisprudenza di legittimità, hanno affermato che l'inammissibilità della prova testimoniale di un contratto che deve essere provato p er iscritto, ai sensi dell'art. 2725, comma 1, c.c., attenendo alla tutela processuale di interessi privati, non può essere rilevata d'ufficio, ma deve essere eccepita dalla parte …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 19596 del 18/09/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U., decidendo su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il seguente principio di diritto: 'Nelle controversie soggette a mediazione obbligatoria ai sensi dell'art. 5, comma 1-bis, del d.lgs. n. 28 del 2010, i cui giudizi vengano introdotti con un decreto ingiuntivo, una volta instaurato il relativo giudizio di opposizione e decise le istanze di concessione o …  

(leggi tutto…)

 
Fondo Vittime della Strada: mancata denuncia non impedisce risarcimento (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, Sezione VI Civile, con l'ordinanza 31 agosto 2020, n. 18097 (testo in calce) esclude ogni automatismo tra la mancata presentazione della…  

(leggi tutto…)

 
La targa prova su veicoli immatricolati è illegittima (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza 25 agosto 2020, n. 17665 (testo in calce) la III Sezione Civile della Suprema Corte di Cassazione ha dichiarato illegittimo l'utilizzo della…  

(leggi tutto…)

 
Passaggio con il rosso rilevato con T-Red ed onere della prova del malfunzionamento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 16064/2020 la Corte di Cassazione, nell'esaminare la questione della mancanza, nel verbale di accertamento del passaggio con il rosso, dell'attestazione della taratura del T-Red, chiarisce la differenza tra tale apparecchiatura e l'autovelox ai fini dell'efficacia probatoria. Il caso: Il Tribunale di Roma rigettava l'appello proposto da Tizio nei confronti …  

(leggi tutto…)

 
Patrocinio a spese dello Stato e mediazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 18123/2020, pubblicata il 31 agosto 2020, la Corte di Cassazione si &egra ve; pronunciata in merito all'applicabilità o meno dell'istituto del patrocinio a spese dello stato ai procedimenti di mediazione obbligatoria di cui all'art. 5 del decreto legislativo n. 28/2010. IL CASO: Nella vicenda esaminata un avvocato che aveva rappresentato in un procedimento di …  

(leggi tutto…)

 
Socio amministratore di Srl non deve iscriversi a gestione commercianti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Due pronunce della Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, la n. 3637 del 13 febbraio 2020 e la n. 3829 del 14 febbraio 2020 (testi in calce), confermano un…  

(leggi tutto …)

 
Spaccio di lieve entità , sì all'attenuante del lucro di speciale tenuità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione, con sentenza 2 settembre 2020, n. 24990 (testo in calce) sono state chiamate a pronunciarsi sul duplice…  

(leggi tutto…)

 
Un guasto alla linea telefonica non lede alcun diritto fondamentale della p ersona. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 17894/2020 si pronuncia in merito alla configurabilità per l'utente di un danno non patrimoniale risarcibile nell'ipotesi di guasto al telefono o alla linea telefonica. Il caso: D. V. M. , nel convenire una società di telecomunicazioni avanti al Giudice di Pace, deduceva che: a) dopo avere stipulato un contratto di utenza telefonica c. d. …  

(leggi tutto…)

 
Vizi della cosa venduta: gli atti stragiudiziali idonei a interrompere la prescrizione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 17597/2020, pubblicata il 21 agosto 2020, la Corte di Cassazione si è occupat a della questione relativa alla decorrenza del termine prescrizionale di un anno riconosciuto al compratore dall'art. 1495 del codice civile per far valere la garanzia per i vizi della cosa venduta nei confronti del venditore e sull'idoneità o meno, ai fini dell'interruzione del …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.