lunedì 3 agosto 2020

Cassazione: aggiornamento 3 Agosto 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 03/08/2020Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 15545 del 21/07/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione tributaria ha disposto la trasmissione degli atti al Primo Presidente affinché valuti l'opportunità di rimettere alle Sezioni unite civile, ai sensi dell'art. 374, comm a 2, c.p.c., le seguenti questioni su contrasto nonché di massima di particolare importanza con riferimento alla notificazione degli atti di imposizione tributaria: - se sia applicabile il principio della scissione …  

(leggi tutto…)

 
Consenso informato, paziente ha onere di provare che avrebbe rifiutato l'intervento (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Nell'ambito della responsabilità sanitaria, merita di essere evidenziata la recente Ordinanza della Corte di Cassazione - Sez. III civile, n. 11112/2020,…  

(leggi tutto…)

 
Domanda di accertamento negativo del credito e interruzione della prescrizione. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 15292/2020, pubblicata il 17 luglio 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sull'idoneità o m eno della domanda giudiziale di accertamento negativo del credito ai fini dell'interruzione della prescrizione. IL CASO: La vicenda trae origine dalla sentenza con la quale il Tribunale aveva accolto parzialmente la domanda proposta da un assistito nei …  

(leggi tutto…)

 
Equa riparazione: come vanno liquidati i compensi dell'avvocato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 15503/2020, pubblicata il 21 luglio 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla natura del procedimento per l'equa riparazione derivante dall'irragionevole durata del processo previsto dalla c. d. legge Pinto e su come vanno liquidati i compensi dell'avvocato nel suddetto procedimento. IL CASO: Nella vicenda esaminata, la Corte di Appello nel …  

(leggi tutto…)

 
La natura demaniale dei beni marittimi (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Avv. Lorenzo Marcovecchio. Con la recentissima se ntenza n. 20088 del 7. 07. 2020 la III Sez. Penale della Corte di Cassazione ha statuito in merito alla demanialità dello spazio marittimo ed alla non necessarietà di uno specifico atto di destinazione del bene essendo intrinseco nella natura dello stesso. Sostiene, infatti, la Suprema Corte che se lo spazio è ricompreso nelle categorie …  

(leggi tutto…)

 
Principio di bigenitorialità : anche un bimbo di due anni può pernottare presso il padre (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 16125 del 28 luglio 2020 si pronuncia in merito alla possibilità per il padre di tenere presso di sé il figlio di due anni anche per il pernottamento una volta a settimana. Il caso: Nell'ambito di un procedimento per l'affidamento del figlio minore di due anni di una coppia di ex conviventi, il tribunale Sassari, ai sensi dell'art. …  

(leggi tutto…)

 
Quando la procura alle liti deve considerarsi inesistente e quindi non sanabile? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nella sentenza n. 16252 del 29 luglio 2020 la Corte di Cassazione ribadisce il principio per cui per il giudice sussiste l'obbligo, e non la mera facoltà, di assegnare alla parte in termine per la sanatoria del vizio della procura alle liti. Il caso: La Corte d'Appello di Bologna confermava la decisione resa in sede di opposizione dal Tribunale di Modena, che aveva ritenuto …  

(leggi tutto…)

 
Spese documentate e spese forfettarie: due categorie di spesa non sovrapponibili. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 15985 del 27 luglio 2020 chiarisce la distinzione tra spese vive documentabili e spese forfettarie, individuando le singole voci di di spesa attribuibili all'una o all'altra categoria. Il caso: F. Z. impugnava per Cassazione con un unico motivo la sentenza della CTP di Roma con cui, nell'ambito della procedura promossa ex art 70 del Divo 1992 nr …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.