martedì 18 agosto 2020

Cassazione: aggiornamento 18 Agosto 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 18/08/2020Adempimento del contratto in forma specifica e rilevanza delle menzioni catastali (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Maria Benedetta Carosi. Con la sentenza n. 12654 del 25 giugno 2020, la C orte di Cassazione torna a pronunziarsi sulla necessità delle cd. menzioni catastali (L. 27 febbraio 1985, n. 52, art. 29, comma 1 bis, aggiunto dal D. L. 31 maggio 2010, n. 78) anche per il trasferimento giudiziale della proprietà di immobili con sentenza ex art. 2932 c. c. IL CASO: Nel giudizio di primo grado, V. D. …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 16506 del 31/07/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In materia di agevolazioni fiscali, la Sezione tributaria, con due coeve ordinanze interlocutorie, ha rimesso alle Sezioni Unite civili, ai sensi dell'art. 374, comma 2, c.p.c., la seguente risoluzione della questione di massima di particolare importanza: se le associazioni di volontariato e le ONLUS ­ che hanno tra le loro finalità statutarie quella di tutelare in sede giudiziaria gli interessi …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 11866 del 18/06/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni unite civili, decidendo su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che la disciplina prevista dall'art. 38, comma 3, c.p.c. si applica anche nelle ipotesi di regolamento di competenza d'ufficio sollevato dal giudice di secondo grado ai sensi dell'art. 45 c.p.c., con la conseguenza che tale regolamento, dovendo immediatamente seguire al rilievo dell'incompetenza, …  

(leggi tutto…)

 
Criteri per determinare il limite di reddito ai fini dell'assegno di invalidità civile (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 16599/2020, pubblicata il 3 agosto 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata su come vada calcolato il limite di reddito previsto dalla legge ai fini del riconoscimento dell'assegno di invalidità civile. IL CASO: Nella vicenda esaminata dai giudici di legittimità una donna chiedeva al Tribunale il riconoscime nto dell'assegno di invalidità civile. La …  

(leggi tutto…)

 
Il legittimo impedimento nel procedimento di sorveglianza può essere comunicato anche via pec (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Prima sezione penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 21981/2020 si pronuncia in merito alla possibilità per il difensore di comunicare il proprio legittimo impedimento a mezzo pec in un procedimento camerale di sorveglianza. Il caso: Il Tribunale di sorveglianza di Torino, dopo avere ritenuto non ricevibile la richiesta di rinvio per impedimento inviata dal …  

(leggi tutto…)

 
Procura alle liti sottoscritta con crocesegno: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica< div style="text-align: justify;">Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 16948/20, pubblicata il 12 agosto 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulle conseguenze derivanti dalla procura alle liti rilasciata dal cliente al difensore mediante crocesegno. IL CASO: La vicenda origina dalla domanda proposta da un cittadino straniero tesa ad ottenere il riconoscimento della protezione internazionale e umanitaria. Il …  

(leggi tutto…)

 
Recesso del committente dal contratto e mancato guadagno dell'appaltatore (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Nella sentenza n. 15304 del 17 luglio 2020 la Corte di Cassazione chiarisce quale sia l'onere probatorio a carico dell'appaltatore nel caso di recesso del committente dal contratto di appalto. Il caso: Il Tribunale di Cuneo dichiarava che tra il Condominio beta e l'impresa Alfa era stato concluso un contratto di appalto dal quale il Condominio era receduto ex articolo 1671 c. c. e …  

(leggi tutto…)

 
Riconoscimento di paternità : quando si prescrive il diritto al rimborso pro quota delle spese di mantenimento. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 16561 del 31/07/2020 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della decorrenza della prescrizione del diritto del genitore adempiente di ottenere il rimborso pro quota, da parte dell'altro genitore, delle spese sostenute per il mantenimento del figlio naturale Il caso: A. L. , esponendo che la dichiarazione giudiziale di paternità del figlio M. era …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.