mercoledì 22 luglio 2020

Cassazione: aggiornamento 22 Luglio 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 22/07/2020Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 13484 del 02/07/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Quinta Sezione Civile di questa Corte ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale degli artt. 2, commi 3-bis e 3-ter del d.l. n. 18 del 2016, quale modificato dalla legge di conversione n. 49 del 2016, per contrasto con gli artt. 3, 41, 45, 47 e 53 Cost. nella parte in cui prevedono che 'all'atto del conferimento la banca di credito …  

(leggi tutto…)

 
Giudizio avverso il decreto di pagamento nel gratuito patrocinio e liquidazione degli onorari (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 13900/2020, pubblicata il 6 luglio 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla liquidazione o meno delle spese nei giudizi promossi avverso il decreto di liquidazione dei compensi al legale che abbia difeso una persona ammessa al patrocinio a spese dello Stato. IL CASO: Un avvocato che aveva difeso in un processo penale una parte ammessa al …  

(leggi tutto…)

 
Il verbale dell'agente accertatore non certifica con fede privilegiata la taratura periodica (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 11776/2020 torna ad occuparsi della questione della taratura periodica degli autovelox e della valenza probatoria delle attestazioni contenute nel verbale redatto dagli vigili accertatori. Il caso: D. P. G. proponeva opposizione avverso il verbale di contestazione della contravvenzione ai sensi dell'art. 142 comma 8 C. d. S. , per violazione dei …  

(leggi tutto…)

 
Inadempimento degli obblighi di assistenza familiare e fallimento del soggetto obbligato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redaz ione. Con la sentenza n. 11364/2020 la Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione si pronuncia in merito alla sussistenza o meno del reato di inadempimento degli obblighi di assistenza familiare nei confronti del figlio minore allorchè sopravvenga il fallimento del padre imprenditore, obbligato al mantenimento. Il caso: La Corte di appello di Firenze confermava la sentenza con cui Tizio …  

(leggi tutto…)

 
Mutui a stati di avanzamento lavori (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Massimo Di Rocco. Diritto Bancario - Commento alla Sent. Cass. Civ. , Sez. I, n. 22380 del 06. 09. 2019. Interessantissima pronunzia della Suprema Corte in materia di inquadramento del "mutuo per stati di avanzamento lavori", laddove la Cassazione riformula e, per taluni versi, motiva adeguatamente sui requisiti, parametri ed elementi sulla scorta dei quali individuare la collocazione del …  

(leggi tutto…)

 
Nonni devono contribuire alle spese per le cure del nipote disabile se il genitore non adempie. (ne ws.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione con la recentissima ordinanza n. 14951 del 14 luglio 2020 interviene in materia di obblighi dei nonni a contribuire al mantenimento dei nipoti ricorrendo determinate condizioni. Il caso: La Corte di appello di Perugia confermava la decisione del Tribunale che aveva condannato Tizio, un ascendente paterno del minore Caio, disabile, al versamento di 130 …  

(leggi tutto…)

 
Professionisti iscritti all'albo: sono esclusivisti dell'attività di consulenza? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione civile (sentenza n. 14247/2020) fornisce chiarimenti in merito a prestazioni relative alle materie commerciali, economiche, finanziarie e di ragioneria…  

(leggi tutto…)

 
Titolo esecutivo provvisoriamente esecutivo poi annullato e azione di ripetizione dell'indebito (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 14601/2020, depositata il 9 luglio 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul tipo di azione esperibile da parte di un debitore per richiedere la ripetizione delle somme incassate dal creditore nel caso in cui dopo aver subito un'esecuzione sulla scorta di un titolo esecutivo provvisoriamente esecutivo, successivamente tale titolo venga annullato. IL …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.