lunedì 13 luglio 2020

Cassazione: aggiornamento 13 Luglio 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 13/07/2020Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 13142 del 30/06/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata, in riferimento all'art. 117, comma 2, lett. e), Cost., la questione di legittimità costituzionale dell'ar t. 18 della l.r. Puglia n. 11 del 2003, come modificato ed integrato dall'art. 12 della l.r. Puglia n. 5 del 2008, nella parte in cui tale norma, disciplinando gli orari di apertura e chiusura degli esercizi …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 13848 del 06/07/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di responsabilità extracontrattuale, il danno cagionato dalla fauna selvatica in circolazione è risarcibile non ex art. 2043 c.c., ma ai sensi dell'art. 2052 c.c., poiché tale ultima disposizione non contiene alcun espresso riferimento ai soli animali domestici, ma riguarda, in generale, quelli suscettibili di proprietà o di utilizzazione da parte dell'uomo, prescindendo dall'esistenza di …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 8819 del 12/05/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Nel giudizio di merito avente ad oggetto il riconoscimento del diritto alla protezione internazionale il dovere officioso di cooperazione istruttoria non può essere escluso dal giudizio di non credibilità soggettiva relativo alle dichiarazioni del ricorrente, trattandosi di un accertamento sull'attuale condizione del paese di origine che deve precedere e non seguire la valutazione della prova, …  

(leggi tutto…)

 
Diritto all'oblio, sì alla deindicizzazione ma rimane l'archivio giornalistico (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'ordinanza 19 maggio 2020, n. 9147 (testo in calce) la Corte di Cassazione (sezione I civile, camera di Consiglio 18/02/2020 Rel. Cons. Dr. Laura Scalia),…  

(leggi tutto…)

 
Mancata sottoscrizione del difensore nella copia notificata dell'atto di citazione: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 10450/2020, pubblicata il 3 giugno 2020, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulle conseguenze derivanti dalla mancata sottoscrizione da p arte del difensore della copia notificata alla controparte dell'atto di citazione. IL CASO: La vicenda nasce dal giudizio promosso da una società per ottenere il pagamento del saldo dei lavori di …  

(leggi tutto…)

 
Mediazione e spese dell'atto notarile successivo (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione esclude le agevolazioni fiscali previste per la mediazione per l'atto sottoscritto da due ex coniugi dopo un accordo di mediazione; il motivo: non può operare l'analogia….  

(leggi tutto…)

 
Riconciliazione ed effetti della modifica delle condizioni di separazione. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 11636/2020 la Corte di Cassazione si è pronunciata sui rapporti tra modifica delle condizioni di separazione e ripresa della convivenza da parte dei coniugi, ostativa alla domanda di divorzio. Il caso: la Corte d'appe llo di Milano rigettava l'appello proposto da Tizio nei confronti di Caia avverso la decisione di primo grado, che aveva dichiarato …  

(leggi tutto…)

 
Sà alla sentenza parziale di separazione anche se c'è domanda di addebito (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 12057 del 22 giugno 2020 la Corte di Cassazione chiarisce in merito ai rapporti tra sentenza parziale di separazione /divorzio e pronuncia di accertamento sulla domanda di addebito. Il caso: La Corte di Appello di Firenze confermava la sentenza non definitiva pronunciata dal Tribunale di Firenze in sede di separazione tra i coniugi Tizio e Caia e respingeva l'appello …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.