lunedì 4 maggio 2020

Cassazione: aggiornamento 4 Maggio 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 04/05/2020Cambiale pagata con lieve ritardo e obblighi della banca per evitare il protesto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 2549/2020, la Corte di Cassazione si è pronunc iata sugli obblighi della banca domiciliataria di una cambiale, nel caso in cui il debitore provveda al suo pagamento con leggero ritardo rispetto alla data di scadenza e, comunque, dopo che è statogiù attivato il procedimento per la levata del protesto. IL CASO: Nella vicenda esaminata, un cliente citava in …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 7893 del 17/04/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione civile, decidendo sul carattere discriminatorio del diniego di affissione di un manifesto di un'associazione di atei e agnostici, opposto dal Comune per le modalità grafiche ed espressive del mezzo, ha affermato che: - deve essere garantita la pari libertà di ciascuna persona che si riconosca in una fede, quale che sia la confessione di appartenenza, ed anche se si tratta di un …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 8236 del 28/04/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Spetta alla giurisdizione dell'autorità giudiziaria ordinaria la controversia rela tiva ad una pretesa risarcitoria fondata sulla lesione dell'affidamento del privato nell'emanazione di un provvedimento amministrativo a causa di una condotta della pubblica amministrazione che si assume difforme dai canoni di correttezza e buona fede, atteso che la responsabilità della P.A. per il danno prodotto al …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 8240 del 28/04/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni unite civili, decidendo su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il seguente principio di diritto: 'in tema di controversie tra le società erogatrici dei servizi di telecomunicazioni e gli utenti, non è soggetto all'obbligo di esperire il preventivo tentativo di conciliazione, previsto dall'art. 1, comma 11, della l. n. 249 del 1997, chi intenda richiedere un …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 8241 del 28/04/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni unite civili, decidendo su questione di massima di particolare importanza in tema di controversie tra le società erogatrici dei servizi di telecomunicazioni e gli ut enti, hanno affermato, ai sensi dell'art. 363, comma 3 c.p.c., che il mancato previo esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione, previsto dall'art. 1 della l. n. 249 del 1997 per poter introdurre una …  

(leggi tutto…)

 
Processo tributario: ammesso il disconoscimento della scrittura privata (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 7689/2020, pubblicata il 6 aprile 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito all'applicazione o meno nell'ambito del processo tributario dell'istituto del disconoscimento della scrittura privata. IL CASO: L'Agenzia delle Entrate notificava ad una società e ad un soggetto privato due avvisi di accertamento per IRAP, IVA ed IRPEF a titolo di un …  

(leggi tutto…)

 
Regolamento di competenza se il giudice si dichiara incompetente senza aver integrato il contraddittorio. (news.avv ocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Dott.ssa Emanuela Armonti. Con l'ordinanza n° 7055 del 12. 03. 2020 la Suprema Corte di Cassazione ha stabilito che la questione relativa all'instaurazione di un valido contraddittorio tra le parti debba essere valutata con precedenza rispetto alla questione concernente la competenza, in quanto quest'ultima presuppone comunque che il rapporto processuale sia stato costituito correttamente. …  

(leggi tutto…)

 
Sequestro di pc del professionista nei limiti della pertinenza (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte di Cassazione, con sentenza n. 12094/2020 (testo in calce), si è pronunciata in merito alla possibilità di procedere al sequestro dell'intera…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.