mercoledì 13 maggio 2020

Cassazione: aggiornamento 13 Maggio 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 13/05/2020Atei e agnostici hanno diritto di fare proseliti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con una ampia e ben argomentata pronuncia, la Corte di cassazione ha affrontato un tema piuttosto singolare e che ha condotto a chiarire in modo netto quali…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 7760 del 08/04/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di responsabilità civile del magistrato, l a terza sezione civile della Corte ha cassato la sentenza d'appello di rigetto della domanda di risarcimento dei danni proposta, nei confronti dell'autorità giudiziaria requirente, dai figli minori per l'uccisione della propria madre da parte del padre, avvenuta dopo la presentazione di reiterate denunce di minacce rivolte verso la vittima. La …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 8628 del 07/05/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni unite civili, decidendo su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il seguente principio di diritto: 'In tema di tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), la legittimazione passiva del rapporto tributario, in presenza di un atto di concessione o di autorizzazione rilasciato dall'ente locale, spetta, ai sensi dell'art. 39 del d.lgs. n. 507 del …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 8631 del 07/05/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni unite civili, decidendo su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il seguente principio di diritto: 'La tariffa di cui all'art. 238 de l d.lgs. n. 152 del 2006, come interpretata dall'art. 14, comma 33, del d.l. n. 78 del 2010, conv., con modif., dalla l. n. 122 del 2010, ha natura privatistica ed è, pertanto, soggetta ad IVA ai sensi degli artt. 1, 3, 4, commi …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 8770 del 12/05/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni unite civili, decidendo su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il seguente principio di diritto: 'Il riconoscimento della legittimazione dell'Amministrazione a concludere contratti derivati, sulla base della disciplina vigente sino al 2013 (quando la l. n. 147 del 2013 ne ha escluso la possibilità) e della distinzione tra i derivati di copertura e i derivati …  

(leggi tutto…)

 
Clausole vessatorie nei contratti tra professionisti e consumatori: quando sono valide (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 8268/2020, pubblicata il 28 aprile 2020, la Corte di Cassazione s i è nuovamente pronunciata sulla questione relativa alla vessatorietà o meno delle clausole che derogano alla competenza territoriale contenute in un contratto sottoscritto tra un professionista e un consumatore. IL CASO: La vicenda trae origine dal giudizio promosso da una consumatrice nei …  

(leggi tutto…)

 
Consulente di parte denigra il CTU? Scatta la diffamazione aggravata (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La V Sezione Penale della Corte di Cassazione, nella sentenza 20 aprile 2020, n. 12490 (testo in calce), ha confermato la condanna inflitta ad un consulente di…  

(leggi tutto…)

 
Il file informatico e' cosa mobile (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Federica Ascione. Sentenza n. 11959/2020 Seconda Sezione Corte di Cassazione. Con la sentenza n. 11959, depositata il 10 aprile 2020, la seconda sezione della Corte di Cassazione ha confermato la condanna per appropriazione indebita nei confronti dell' ex dipendente che, sapen do di dover lasciare il suo posto di lavoro perché assunto da una nuova compagine societaria operante nello stesso …  

(leggi tutto…)

 
< b>Massaggi non terapeutici, non è reato somministrarli senza titolo (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 12539/2020 (testo in calce) la Corte di cassazione ha escluso la configurazione del reato di esercizio abusivo della professione medica nei…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.