martedì 26 maggio 2020

Cassazione: aggiornamento 26 Maggio 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 26/05/2020CdS: autonomia dell'infrazione dell'art. 126 bis e conseguenze ai fini dell'opposizione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 8479 del 5 maggio 2020 la Corte di C assazione ribadisce l'autonomia della violazione dell'art. 126 bis cds comminante l'obbligo di comunicare i dati del conducente da quella sanzionata dall'art. 142 cds per superamento dei limiti di velocità. Il caso: La Polizia Municipale di Capaccio notificava in data 30/6/2005 a Tizio un verbale per violazione dei limiti …  

(leggi tutto…)

 
Errata indicazione della PEC e obbligo di diligenza della parte notificante (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 9238 del 20 maggio 2020 la Corte di Cassazione chiarisce quale sia l'onere della parte notificante nel caso in cui il difensore della controparte indichi nei propri atti un indirizzo di posta elettronica certificata errato. Il caso: Nell'ambito di un procedimento per risarcimento danni, il Giudice di Pace condannava una società A. V. C. s. r. l. a ris arcire …  

(leggi tutto…)

 
Fondo patrimoniale: limiti e condizioni alla sua pignorabilità (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 8201 del 27 aprile 2020 chiarisce entro quali limiti e a quali condizioni è possibile per il creditore aggredire i beni che costituiscono un fondo patrimoniale. Il caso: Un Istituto bancario sottoponeva a pignoramento la quota del 50% appartenente a B. E. di due immobili in comproprieta' con il marito della stessa; quest'ultimo …  

(leggi tutto…)

 
La competenza per materia nelle impugnazioni avverso i preavvisi di fermo (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 8665/20, pubblicata l'8 maggio 2020, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sull'individuazione del Giudice compete nte per le controversie avente ad oggetto le impugnazioni avverso i preavvisi di fermo amministrativo relativi a sanzioni amministrative per violazione del codice della strada. IL CASO: Nella vicenda esaminata, un motociclista …  

(leggi tutto…)

 
Locazioni, risoluzione anticipata per inadempimento fa scattare anche danno risarcibile (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 8482 del 5 maggio 2020, la Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione si pronuncia sull'entità e la natura del danno risarcibile in caso…  

(leggi tutto…)

 
Nessuna minaccia nella frase "ti denuncio per danni " (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Si segnala la sentenza n. 13156/2020 con cui la Sesta Sezione penale della Corte di Cassazione esclude che la condotta di colui ch e prospetti ad un pubblico ufficiale di denunciarlo all'autorità giudiziaria per ottenere un atto non dovuto possa configurare il reato di minaccia. Il caso: La Corte di appello di Trieste, riformando quella assolutoria di primo grado, condannava G. …  

(leggi tutto…)

 
Sfratto per morosità con ingiunzione di pagamento: il giudicato sui canoni scaduti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Nell'ordinanza n. 8116/2020 la Corte di Cassazione specifica su quali questioni si formi il giudicato con l'ordinanza di convalida dello sfratto per morosità a cui si sia accompagnata contestualmente la richiesta di ingiunzione di pagamento dei canoni non versati. Il caso: V. A e V. L. entrambi nella qualita' di erede di D. V. E V. N. , ottenevano dal Tribunale una ordinanza di sfratto …  

(leggi tutto…)

 
Urbanistica .La consonanza dei Supremi Consessi in tema di lottizzazione abusiva e confisca (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La consonanza dei Supremi Consessi in tema di lottizzazione abusiva e confisca (Nota a Cassazione penale, sez. III, n. 12640/2020) di Massimo GRISANTI…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.