mercoledì 4 luglio 2018

Cassazione: aggiornamento 4 Luglio 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 04/07/2018231 - Cassazione Penale: confiscabile solo il profitto immediato e diretto del reato al netto dell'eventuale utilità conseguita dal danneggiato (filod iritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 13885 del 31/05/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. T., in tema di concordato fiscale biennale, ha affermato che i commi 8 e 8 bis dell'art. 33 del d.l. n. 269 del 2003, conv., con modif., in l. n. 326 del 2003, si pongono tra loro in rapporto di complementarità, sicché la soglia prevista dal comma 8-bis, al di sotto della quale sono preclusi gli att i di accertamento, deve essere riferita al reddito che può essere accertato, in base ai poteri non preclusi dal precedente comma 8. Ne deriva che, in caso di contestazione, è rimessa al sindacato giudiziale la verifica che l'Amministrazione abbia determinato il maggior reddito ricorrendo ai …  

(leggi tutto…)

 
Danni punitivi da lite temeraria: avvocati siate prudenti! (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'ordinanza n. 15209 del 12 giugno 2018 emessa Terza Sezione della Corte di Cassazione è destinata a far discutere, non solo per aver…  

(leggi tutto…)

 
Guida in stato di ebbrezza, lavori di pubblica utilità sospendono la sospensione della patente (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 48330 del 19 ottobre 2017 la IV sezione della Corte di Cassazione ha stabilito che se il Giudice sostituisce al…  

(leggi tutto…)

 
Infortuni - Cassazione Penale: il responsabile della sicurezza deve assicurarsi del costante funzionamento delle misure antinfortunistiche predisposte e della loro corretta adozione da parte dei preposti e dei lavoratori (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Inopponiibili all'erario le operazioni idonee a procurare un vantaggio fiscale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 3533/2018 Cassazione Civile - Sezione V. Sono inopponibili all'erario le operazioni che pur non contrastando con alcuna specifica disposizione, sono idonee a procurare un vantaggio fiscale e non possono spiegarsi altrimenti che con il mero intento di conseguire un risparmio di imposta. E' privo di una individuabile ragione economica alternativa al risparmio di imposta il collegamento negoziale fra un contratto di mutuo garantito da ipoteca su determinati immobili, ed il …  

(leggi tutto…)

 
La costruzione tarda? Per il beneficio prima casa basta avere la residenza nel comune (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Se la costruzione tar da a completarsi, come fare per non perdere i benefici "prima casa"? La Corte di Cassazione offre una risposta con l'ordinanza n. 1588 del 2018….  

(leggi tutto…)

 
Opposizione agli atti esecutivi e decorrenza del termine dei venti giorni (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 15193 del 12/06/2018 la Corte di Cassazione ha chiarito da quando inizia a decorrere il termine per proporre opposizione agli atti esecutivi nel caso in cui la comunicazione della cancelleria tramite PEC non contenga il testo integrale dell'atto da opporre. Il caso: P. A. proponeva opposizione agli atti esecutivi, ai sensi dell'art. 617 c. p. c. , avverso l'ordinanza con la quale il Tribunale di Roma, quale giudice dell'esecuzione, aveva dichiarato la propria incompetenza …  

(leggi tutto…)

 
Social network - Cassazione Civile: se diffami il datore di lavoro sui social puoi essere licenziato (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte: natura e presupposti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 10161/2018 Cassazione Penale - Sezione III Anche se l'atto dispositivo di u n bene tanto mobile quanto immobile rende di per sé maggiormente difficoltosa ed incerta l'esazione del credito, essendo il danaro bene fungibile per eccellenza e quindi più facilmente occultabile, tanto da legittimare l'esperibilità dell'actio revocatoria in sede civile, non può ritenersi integrata la finalità fraudolenta sul piano penale, dovendo l'atto …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.