martedì 10 luglio 2018

Cassazione: aggiornamento 10 Luglio 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 10/07/2018Bonus prima casa dei coniugi in comunione, il dietrofront della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Dopo poco più di due settimana dall'ordinanza del 5 giugno 2018 n. 14326, la Corte di Cassazione, con l'ordinanza 16604 del 22 giugno 2018, torna a pronunciarsi…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 11232 del 09/05/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazion e Civile
La Sez. 1 ha rimesso al Primo Presidente, al fine di un'eventuale rimessione alle Sez. U, in tema di protezione internazionale, la questione dell'atto introduttivo dell'impugnazione della pronuncia di primo grado, dopo l'entrata in vigore dell'art. 27 del d.lgs. n. 142 del 2015….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 15869 del 15/06/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
A seguito della cancellazione d'ufficio delle società del gruppo Equitalia dal registro delle imprese, a decorrere dal 1° luglio 2017, in virtù dell'art. 1, comma 1, del d.l. n. 193 del 2016, conv. con modif. in l. n. 225 del 2016, la successione a titolo universale, prevista dal comma 3 del detto articolo, in favore dell'Agenzia delle entrate-riscossione, non costituisce una successione nel processo ai sensi dell'art. 110 c.p.c., bensì una successione nei rapporti giuridici controversi ex art. 111 c.p.c., poiché, in ragione del 'venir meno' della parte, è stato normativamente i ndividuato un …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 17186 del 28/06/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazio ne, Cassazione Civile
Le Sez. U., su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che sono escluse dal voto sulla proposta di concordato fallimentare e dal calcolo delle maggioranze le società che controllano la società proponente o sono da essa controllate o sono sottoposte a comune controllo….  

(leggi tutto…)

 
Commissione di massimo scoperto e usura: le Sezioni unite risolvono il contrasto (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 16303 del 20 giugno 2018 le Sezioni Unite della Corte Suprema di Cassazione si sono pronunciate sulla questione di diritto attinente la…  

(leggi tutto…)

 
Danno non patrimoniale - Cassazione Civile: diritto al risarcimento del danno da erronea segnalazione al CRIF solo se provato, anche per pre sunzione (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Omesso il contraddittorio preventivo obbligatorio: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Ordinanza n. 2873/2018 Cassazione Civile - Sezione VI. Affinché possa essere affermata l'invalidità dell'atto di accertamento per mancata osservanza del contraddittorio preve ntivo, per i tributi cd. armonizzati e negli altri casi in cui è espressamente previsto, il contribuente deve - in giudizio - assolvere l'onere di enunciare in concreto le ragioni che avrebbe potuto far valere se il contraddittorio fosse stato tempestivamente attivato. Il Giudice …  

(leggi tutto…)

 
Telefonia, domande risarcitorie e mediazione (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Per la Corte di Cassazione nelle controversie telefoniche la mediazione è obbligatoria anche quando di tratta di una richiesta di risarcimento danni. Controversie telefoniche e mediazione obbligatoriaCome…  

(leggi tut to…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.