martedì 26 giugno 2018

Cassazione: aggiornamento 26 Giugno 2018

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 26/06/2018Cassazione Civile: Sentenza n. 13175 del 25/05/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. L, ribadito che gli ex lettori di lingua straniera delle Università hanno diritto al trattamento economico di cui all'art. 1 del d.l. n. 2 del 2004, conv. con modif. in l. n. 63 del 2004, come interpretato autenticamente dall 'art. 26 della l. n. 240 del 2010, anche quando non abbiano concluso un contratto come collaboratori linguistici, ma abbiano visto accertata la sussistenza di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato in forza di sentenza passata in giudicato, ha chiarito che il termine di prescrizione per l'esercizio del diritto a tale trattamento decorre solo dalla data di …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 16157 del 19/06/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U hanno ritenuto la legittimità e conformità ai principi del diritto nazionale ed eurounitario dei sovracanoni di cui all'art. 1, comma 137, della legge di stabilità 2013 (l. n. 228 del 2012)….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 16303 del 20/06/2018 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U hanno risolto questione di massima di particolare importanza in tema di commissione di massimo scoperto, con riferimento ai rapporti svoltisi, in tutto o in parte, nel periodo anteriore all'entrata in vigore delle disposizioni di cui all'art. 2 bis d.l. n. 185 del 2008, inserito dalla l n. 2 del 2009, ai fini della verifica del superamento del tasso soglia dell'usura presunta come determinate in base alle disposizioni della l. n. 108 del 1996….  

(leggi tutto…)

 
Danni causati da animali randagi: la Cassazione fissa i paletti per il risarcimento (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte interviene ancora una volta sulla vexata quaestio relativa alla legittimazione passiva degli enti locali in materia di risarcimento dei danni…  

(leggi tutto…)

 
Domanda di separazione: la legittimazione attiva del tutore per conto dell'interdetto (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 14699/2018 la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla possibilità per il tutore di promuovere, previa autorizzazione, la domanda di separazione personale in nome e per conto del coniuge interdetto, se nza la previa nomina di un curatore speciale. Il caso: il Tribunale di Padova accoglieva la domanda di separazione giudiziale avanzata nei suoi confronti dall'avv. N. A. , nella sua qualità di tutore e legale rappresentante del marito K. A. , …  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento - Cassazione Lavoro: attenzione a criticare eccessivamente il proprio datore di lavoro. à legittimo il licenziamento per giusta causa per lesione del vincolo fiduciario (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
 
Sà al bonus prima casa anche se uno dei coniugi non ha la residenza (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione sconfessa se stessa. Per ricevere il bonus prima casa non è necessario che uno dei coniugi abbia la residenza anagrafica in tale Comune. La vicenda. La Commissione tributaria regionale del Lazio…  

(leggi tutto…)

 
Tributario: richiesta di rateizzazione, riconoscimento di debito e prescrizione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Francesco Rubera. Commento all' Ordinanza della Corte di Cassazione 18 giugno 2018, n. 16098. La Corte di Cassazione con l'Ordinanza n. 16098 del 18 giugno 2018, ha chiarito il principio distintivo tra l'effetto dell'inesistenza di ipotesi di acquiescenza del debito, in seguito a domanda di rateizzazione, che riguarda l'an della pretesa tributaria e l'effetto interruttivo della prescrizione estintiva incorporata nell'atto della riscossione, che riguarda la differente …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.