lunedì 5 giugno 2017

Cassazione: aggiornamento 5 Giugno 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 05/06/2017Disconoscimento di paternità : la stabilità dei rapporti batte la verità biologica (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione - sentenza n. 8617 depositata il 3 aprile 2017 - in materia di disconosci mento di paternità , riafferma la necessità di un bilanciamento in concreto dell'esigenza di…  

(leggi tutto…)

 
Ecco come ti smaschero l'accordo fraudolento tra condomino e amministratore di condominio (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Raggiri, truffe e falsificazioni di ricevute di pagamento. La Cassazione indica i rimedi per difendersi in caso di simulazione e contraffazione della quietanza di pagamento.=> Amministratore di condominio: quando scatta l'appropriazione indebita?In coso di contraffazione di documenti (quietanze di pagamento) tra condomino e amministratore, il condominio è terzo e può darne prova con ogni mezzo. …  

(leggi tutto…)

 
Giurisdizione in materia di contratti pubblici: i chiarimenti della Cassazione (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Cassazione, Sez. Unite Civili, con la sentenza n. 134 54 del 29 maggio 2017, ha fornito importanti chiarimenti circa questioni relative Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Immobile abusivo? La locazione è salva (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Nella suindicata sentenza la Corte di Cassazione viene interpellata sulla questione della validità o invalidità di un contratto di locazione avente ad oggetto una costruzione definita…  

(leggi tutto…)

 
Le spese di manutenzione del lastrico solare: su quali condomini gravano? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Eugenia Parisi. Nota a Cassazione n. 11484/17 depositata il 10 maggio 2017 Per meglio comprendere la portata della pronuncia in commento, è bene inquadrare il contenuto dell'art. 1126 c. c. a mente del quale vi è l'obbligo di partecipare alla riparazione del lastrico solare di uso esclusivo - nella misura di due terzi - in capo a tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico serve: tra tali soggetti devono essere ricompresi coloro ai quali appartengono unità …   

(leggi tutto…)

 
Modifica indirizzo PEC comunicazioni e not ificazioni inviate dalla Corte di Cassazione (pst.giustizia.it)
Fonte: Ministero della Giustizia, PST
 
Onere della prova a carico del contribuente e presunzioni legali relative (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Sentenza n. 7259/2017 Cassazione Civile - Sezione V. In presenza di una presunzione legale relativa, l'onere della prova co ntraria e liberatoria a carico del contribuente si commisura alla natura e alla consistenza degli elementi indiziari contrari impiegati dall'ufficio. Il caso. A un contribuente veniva rettificato il reddito sulla base di verifiche dei conti bancari, con ripresa a tassazione dei versamenti sul c/c personale. L'Ufficio, avvalendosi della presunzione legale di cui …  

(leggi tutto…)

 
Pass disabili: usare una mera fotocopia non integra reato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in questione la Corte di cassazione ha, infatti, escluso la sussistenza del reato di falsità materiale commessa dal privato in…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.