mercoledì 21 giugno 2017

Cassazione: aggiornamento 21 Giugno 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 21/06/2017Anche le società in house possono fallire (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La prima sezione della Corte di Cassazione si è pronunciata sul controverso tema della fallibilità delle società in house, concludendo per la compatibilità tra tale ibrido soggetto di…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 13272 del 25/05/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione ha trasmesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, della questione, oggetto di contrasto, concernente l'attrazione o meno, nell'ambito di operatività dell'art. 14 del d.lgs. n. 150 del 2011, anche delle controversie che, in tema di liquidazione del compenso in favore degli avvocati, coinvolgano l'"an debeatur" e non solo il "quantum"….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 15183 del 20/06/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Suprema Corte ha rimesso alla Corte di Giustizia dell'Unione, ex art. 267 del TFUE, la pronuncia sulle seguenti questioni pregiudiziali: a) se la violazione delle regole sulla litispendenza, contenute nei paragrafi 2 e 3 dell'art. 19 del Regolamento n. 2201 del 2003, incida esclusivamente sulla determinazione della competenza giurisdizionale, con conseguente applicazione dell'art. 24 del Regolamento predetto, o, al contrario, possa ostare al riconoscimento nello Stato membro, la cui autorità giurisdizionale sia stata preventivamente adita, della pronuncia assunta nello Stato membro, la cui …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 12380 del 17/05/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione civile ha affermato che l'art. 4, comma 2, della l. n. 91 del 1992, che consente allo straniero nato in Italia e che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età di chiedere la cittadinanza italiana, va interpretato nel senso che occorre una residenza in Italia, da un lato, effettiva e non formale, e, dall'altro, non in violazione delle norme che regolano l'ingresso, la circolazione ed il soggiorno degli stranieri….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 15240 del 20/06/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
L'attribuzione patrimoniale gratuita (nella specie, sotto forma di legato) di un bene sottoposto ad un vincolo perpetuo di destinazione, imposto dal disponente con clausola modale, è nulla per violazione dell' art. 1379 c.c., risultando incisivamente compromesso il diritto di proprietà dell'onerato, i cui poteri dispositivi sul bene - destinato a circolare, pena inadempimento, col medesimo vincolo - risultano sostanzialmente sterilizzati "sine die"….  

(leggi tutto…)

 
Investimento del minore: risarcimento ridotto in caso di condotta imprudente (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con sentenza 8 marzo 2017, n. 5787, la Corte di Cassazione torna ad occuparsi dei presupposti applicativi dell'articolo….  

(leggi tutto…)

 
La parziarietà nelle obbligazioni condominiali. Ulteriori precisazioni della Corte di Cassazione (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 14530 del 9 giugno 2017, riafferma il principio,giù acclarato in giurisprudenza, secondo cui le obbligazioni condominiali sono sorrette dal criterio della parziarietà .=> A chi incombe l'onere della prova circa la parziarietà delle obbligazioni condominiali?E'doveroso, sin da ora, puntualizzare che la disciplina applicabile ai fatti di causa è sottratta, rationetemporis, alla riforma legislativa del 2012. …  

(leggi tutto…)

 
Lite non deliberata dall'assemblea: il condomino dissenziente non può agire contro l'amministratore (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Decisione: Sentenza n. 7095/2017 Cassazione Civile - sezione II. Rientra nelle attribuzioni dell'amministratore la difesa in giudizio delle delibere impugnate indipendentemente dal loro oggetto. Se non è stata l'assemblea a deliberare la lite ai sensi dell'art. 1132 c. c. , il condomino dissenziente soggiace alla regola maggioritaria e, in tal caso, può solo ricorrere all'assemblea contro i provvedimenti dell'am ministratore o al giudice contro la successiva delibera …  

(leggi tutto…)

 
Riduzione assegno di mantenimento: non rimborsabile quantogiù percepito. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza del 6 giugno 2017 n. 14027 la Corte di Cassazione precisa il dies a quo da cui deve farsi decorrere la riduzione dell'assegno di mantenimento in favore del coniuge e dei figli. Il caso: la Corte di appello di Roma accoglieva parzialmente il gravame proposto da GG avverso la sentenza con la quale il Tribunale di Roma aveva determinato la misura dell'assegno mensile di mantenimento dovuto in favore dell'ex coniuge MLV, riducendolo a ' 2. 000,00 con decorrenza da ottobre …  

(leggi tutto…)

 
Sottrazione della corrispondenza dell'ex convivente: quali reati sono configurabili? (a ltalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte di Cassazione, con Sentenza della V Sezione Penale, n. 12603 del 15/03/2017, ha analizzato la condotta di colui che prende cognizione del contenuto della…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.