martedì 13 giugno 2017

Cassazione: aggiornamento 13 Giugno 2017

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 13/06/2017Cassazione Civile: Sentenza n. 13978 del 06/06/2017 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, componendo il corrispondente contrasto, hanno stabilito che il diritto di convocare l'assemblea sindacale di cui all'art. 20 della l. n. 300 del 1970 deve riconoscersi, oltre che alle rappresentanze sindacali unitarie come o rgano collegiale, anche alle sue singole componenti….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione su Totò Riina: analisi del concetto di Dignità (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Dopo giorni di polemiche attorno alla sentenza con cui la Corte di Cassazione ha cassato con rinvio la sentenza del Tribunale di Sorveglianza di Bologna , con la quale i giudici avevano rigettato la richiesta di revisione del regime detentivo ex 41-bis in cui è custodito Totò Riina , c'è bisogno di chiarezza….  

(leggi tutto…)

 
Condomino moroso: legittimo addebitargli le spese legali (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'ordinanza n. 751 del 18.1.2016 la Corte di Cassazione ha dichiarato la legittimità , quale addebito personale al condomino moroso, delle spese legali…  

(leggi tutto…)

 
Distrazione spese processuali e legittimazione a impugnare: la Cassazione chiarisce. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza del 30 maggio 201 7 n. 13516 la Corte di Cassazione chiarisce in merito al soggetto legittimato a impugnare il capo della sentenza sulle spese anche nell'ipotesi di distrazione al difensore di fiducia. Il caso: parte ricorrente, vittoriosa in primo grado, impugna la sentenza che l'ha ritenuta carente di legittimazione ad appellare il capo della sentenza di primo grado relativo alla liquidazione delle spese processuali, ritenute insufficienti, in quanto distratte al difensore …  

(leggi tutto…)

 
Frode processuale e depistaggio: la Cassazione delinea i confini del reato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'articolo 375 c.p. si configura come reato proprio dell'attività del pubblico ufficiale o dell'incaricato di pubblico servizio, la cui qualifica preesista alle indagini e sia in…  

(leggi tutto…)

 
I Comuni non possono chiedere prestazioni economiche per attivare l'acqua negli appartamenti dei citt adini. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione (ordinanza depositata 7 giugno 2017 n. 14143) ha precisato che è illegittimo il potere dell'ente di pretendere dai cittadini-utenti una prestazione pecuniaria di un determinato importo quale corrispettivo dovuto per il godimento di un pubblico servizio quale quello idrico .=> Acqua. Se il depuratore non funziona è legittimo lo sconto sulla bolletta=> Utenza idrica: quali sono gli obblighi del gestore?La vicenda in esame. …  

(leggi tutto…)

 
L'estinzione della società non impedisce l'azione del fisco nei confronti dei soci (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Fulvio Graziotto. Cassazione Sentenza n. 9094/2017. L'interesse dell'Erario ad agire nei confronti d ei soci di una società estinta ha natura dinamica, e i soci succedono nei rapporti debitorigiù facenti capo alla società cancellata anche se non abbiano goduto di alcun riparto in base al bilancio finale di liquidazione. Incombe sull'Amministrazione Finanziaria l'onere di provare che il contribuente abbia rifiutato di esibire i documenti richiesti. L'estinzione della società …  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.La cassazione e la valutazione oggettiva della nozione di "rifiuto" (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La cassazione e la valutazione oggettiva della nozione di "rifiuto" di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 
Suonare con insistenza il campanello è reato di molestia e disturbo alle persone. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione Penale con una recente pronuncia(sentenza depositata 25 maggio 2017 n. 26336) ha condannato l'uomo, ritenuto colpevole di un uso smodato del campanello della vicina di casa, per molestia e disturbo . Per lui la pena consiste in 300 euro di ammenda e 500 euro come risarcimento per la donna.=> Quando il postino non smette di farci suonare il campanelloMolestia o disturbo alle persone. L'art. …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.