mercoledì 2 novembre 2016

Cassazione: aggiornamento 2 Novembre 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 02/11/2016Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 14593 del 15/07/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha dichiarato rilevante, e non manifestamente infondata, la questione di legittimità costituzionale dell'art. 9, comma 6, della l.r. Friuli Venezia Giulia n. 6 del 1998, per contrasto con l'art. 97 Cost., espressivo del principio di continuità dell'azione amministrativa, nella parte in cui prevede una decadenza automatica dalle funzioni dirigenziali dei Direttori tecnico-scientifico ed amministrativo all'indomani della nomina del nuovo Direttore generale….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 20675 del 13/10/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di sanzioni amministrative tributarie, la Sezione Tributaria ha disposto il rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia della questione interpretativa dell'art. 50 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, chiedendo di precisare se tale disposizione, alla luce dell'art. 4 del protocollo 7 della Convenzione dei diritti dell'uomo, osti alla possibilità di celebrare un procedimento amministrativo avente ad oggetto un fatto (nella specie, condotta illecita di manipolazione del mercato) per cui il me desimo soggetto abbiagiù riportato condanna penale irrevocabile….  

(leggi tutto…)

 
Consumatore opta per foro alternativo al suo? Deve provare la trattativa individuale (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La VI sezione civile della Corte di Cassazione chiamata ad esprimersi in punto di giurisdizione relativamente all'individualizzazione dell'Autorità giudiziaria competente a dirimere le controversie insorte a seguito dei…  

(leggi tutto&hel lip;)

 
Corruzione: la Cassazione delinea i confini delle due fattispecie (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Lo stabile asservimento del pubblico ufficiale ad interessi personali di terzi, con episodi sia di atti contrari ai doveri d'ufficio che di atti conformi o non contrari a tali doveri, configura l'unico reato, permanente, previsto…  

(leggi tutto…)

 
Danno non patrim oniale: il Giudice che non si attiene ai criteri tabellari deve dare adeguata motivazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
La Corte di Cassazione, nella sentenza n. 21245 del 20 ottobre 2016, torna sul tema della validità del Tabelle di liquidazione del danno non patrimoniale come parametro di giudizio. La Corte d'appello di Roma, nell'ambito di un giudizio instaurato dagli eredi di B. M. , deceduta a seguito di investimento da parte dell'autocarro di proprietà di una società mentre a piedi attraversava la strada, in parziale riforma della decisione di primo grado accertava in diversa …  

(leggi tutto…)

 
Lesioni e invalidità permanenti: solo i medici legali possono accertarle (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione ribadisce il ruolo esclusivo dei medici legali nella valutazione dei postumi da sinistri, interpretando le disposizioni contenute ai…  

(leggi tutto…)

 
Mantenimento figli e spese straordinarie: al precetto vanno allegati gli scontrini (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 21241/2016 torna a trattare la questione dei presupposti per ottenere il rimborso delle spese straordinarie da parte dell'ex coniuge non affidatario. Nel caso in esame, la sig. ra E. R. , ritenendo che l'ex marito fosse venuto meno all'obbligo di contribuire alle spese straordinarie per la figlia minore, così come stabilito in sede di separazione, gli notificava un precetto per un importo di ' 60. 000 c. a. allegando ad esso il titolo …  

(leggi tutto…)

 
Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonche' per la giustizia amministrativa (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Testo coordinato del decreto legge 31.8.2016 con legge di conversione 25.10.2016 n. 197…  

(leggi tutto…)

 
Patto di prova nullo? Si applica la disciplina ordinaria dei licenziamenti (altalex.com)
Fon te: Altalex, Notizie Giuridiche
Con sentenza n. 17921 del 5 luglio 2016, la Suprema Corte di Cassazione sez. lavoro ha statuito che il licenziamento intimato sull'erroneo presupposto della validità del patto di prova, in realtà affetto da…  

(leggi tutto…)

 
Se l'avvocato aderisce allo sciopero, il giudice è tenuto a rinviare l'udienza, a pena di nullità (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 44299/2016 si pronuncia sulla questione delle conseguenze derivanti dall'adesione all'astensione dalle udienze di un avvocato che presenta istanza di rinvio. Nel caso in esame, la Corte di Appello di Torino, nell'ambito di un processo in materia di violenza sessuale ai danni di una infraquattordicenne, aveva respinto la richiesta di rinvio presentata dai difensori d ell'imputato e della parte civile per l'adesione di entrambi …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.