giovedì 10 novembre 2016

Cassazione: aggiornamento 10 Novembre 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 10/11/2016Assicurazioni: la Cassazione fa chiarezza sul funzionamento della surrogazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
In tema di assicurazione contro i danni, l'assicuratore che ha pagato l'indennità è surrogato, fino alla concorrenza dell&# 039;ammontare di essa, nei diritti…  

(leggi tutto…)

 
Avvocati: la consegna dei documenti al nipote praticante non implica mandato all'avvocato titolare (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Con la sentenza n. 21543/2016 la Corte di Cassazione affronta la questione di chi sia legittimato al compenso nel caso in cui il mandato alle liti sia conferito al parente, praticante dello studio. Nel caso in esame, un cliente proponeva opposizione al decreto emesso dal giudice di pace col quale gli era stato ingiunto di pagare all'avvocato, titolare dello studio, la somma di Euro 1. 346,25, quale corrispettivo di prestazioni professionali; alla base dell'opposizione deduceva l'inesistenza …  

(leggi tutto…)

 
Cartella esattorial e: notifica valida anche a mezzo posta senza apposita relata (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Di Fulvio Graziotto. Cassazione Sezioni Unite Civili. Sentenza n. 19071/2016. Il caso. Una società proponeva opposizione agli atti esecutivi relativamente a intimazioni di pagamento fondate su cartelle esattoriali, assumendo la mancata notifica delle cartelle e delle intimazioni, la mancata indicazione dell'autorità giudiziaria cui ricorrere, e la mancata indicazione del responsabile del procedimento. A seguito della sospensione dell'esecuzione si costituiva Equitalia eccependo il difetto di …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 18520 del 21/09/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimit&agra ve; costituzionale dell'art. 1, commi da 312 a 320, della l. n. 311 del 2004, per contrasto con gli artt. 3, 41 117, comma 1, Cost., quest'ultimo in relazione all'art. 1 del Primo Protocollo addizionale della CEDU, nella parte in cui riconosce ai custodi giudiziari dei veicoli sottoposti a sequestro, con effetto retroattivo, compensi inferiori a quelli previgenti….  

(leggi tutto…)

 
Competenza per territorio: spetta al consumatore provare che la clausola derogatoria non è vessatoria (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 19061/2016 si pronuncia in tema di presupposti per la derogabilità del foro del consumatore. Il caso: una Banca proponeva istanza di regolamento di competenza avverso la sentenza con la quale il Tribunale di Velletri, investito da P. M. , C. P. ed P. E. dell'opposizione a vverso un decreto ingiuntivo, ottenuto nei loro confronti per il pagamento della somma di Euro 1. 019. 141,47 in forza di un contratto di locazione finanziaria, si dichiarava …  

(leggi tutto…)

 
Danno morale: il paese di residenza della vittima è ininfluente per la liquidazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Il risarcimento del danno morale non tiene conto del paese di residenza della vittima: Cassazione Civile Sezione III 7 ottobre 2016 n. 20206. Il luogo dove il…  

( leggi tutto…)

 
Divorzio: l'essere casalinga e di una "certa età " può giustificare il diritto all'assegno (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 20937 del 17/10/2016 interviene ancora una volta in tema di obblighi di mantenimento in fav ore dell'ex coniuge casalinga. Il Tribunale di Palermo, dopo aver pronunciato la cessazione degli effetti civili del matrimonio fra M. P. e R. L. , fissava in 1. 400 Euro mensili l'ammontare dell'assegno divorzile a carico dell'ex marito. Questi proponeva quindi appello contestando il diritto della ex moglie a percepire un assegno divorzile, in quanto la …  

(leggi tutto…)

 
L'usufruttuario può detrarre gli interessi passivi del mutuo stipulato per l'acquisto di una casa? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione ha recentemente affrontato la tematica relativa alle detrazioni fiscali sugli interessi passivi del mutuo tra nudo proprietario e usufruttuario.=> Prestate attenzione alla clausola di inadempimento nel contratto di mutuoLa sentenza effettua un'interpretazion e sistematica dell'art. 13 bis, lett. …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.