mercoledì 16 novembre 2016

Cassazione: aggiornamento 16 Novembre 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 16/11/2016Ambiente in genere.La prima sentenza della Cassazione sul delitto di inquinamento ambientale (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La prima sentenza della Cassazione sul delitto di inquinamento ambientale di Gianfranco AMENDOLA…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 21902 del 28/10/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, ritenuta di massima di particolare importanza, se, in riferimento agli accessori dei crediti retributivi dei pubblici dipendenti, debba essere utilizzata come base di calcolo la somma dovuta al lordo o piuttosto quella corrisposta al netto delle ritenute contributive e fiscali….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 21957 del 28/10/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, su cui sussiste contrasto, relativa a lla qualificazione ­ come opposizione all'esecuzione, ex art. 615 c.p.c., ovvero come opposizione 'recuperatoria' ex art. 22 della l. n. 689 del 1981 ­ dell'iniziativa volta a contestare la cartella di pagamento notificata dall'agente per la riscossione sulla base di verbali di accertamento di infrazioni del codice della strada mai notificati o notificati oltre il termine ex art. 201 cod. strada….  

(leggi tutto…)

 < /div>Cassazione Civile: Sentenza n. 22552 del 07/11/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Nel settore scolastico è illegittima la reiterazione di contratti a termine su posti di organico di diritto ex art. 4, commi 1 e 11, della l. n. 124 del 1999, stipulati dal 10 luglio 2001 sino all'entrata in vigore della l. n. 107 del 2015, per una durata complessiva, anche non continuativa, superiore a trentasei mesi, senza che rilevino, a tal fine, le supplenze annuali su cd. organico di fatto o temporanee, per le quali, in sé, non è configurabile un abuso, salvo che non ne sia allegato e provato un uso improprio e distorto….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 22558 del 07/11/2016 (c ortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Nel settore scolastico, la clausola 4 dell'Accordo quadro allegato alla direttiva n. 99/70/CEE impone di riconoscere anche al personale assunto con contratti a termine la progressione stipendiale prevista per i dipendenti a tempo indeterminato; ne consegue la disapplicazione di ogni disposizione contrattuale contraria, ferma, in ogni caso, l'inapplicabilità dell'art. 53 della l. n. 312 del 1980, vigente per i soli docenti di religione….  

(leggi tutto…)

 
Cessione di ramo d'azienda: quali contratti (e debiti) si trasferiscono (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione riprende un argomento costante oggetto di dibattito, la successione dei contratti a seguito di cessione di azienda, anzi, nella fattispecie, di ramo d'azienda….  

(leggi tutto…)

 
Il divieto di adibire gli appartamenti a bed and breakfast va trascritto (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione, con sentenza 18 ottobre 2016, n. 21024, afferma che la clausola del regolamento condominiale che limiti la destinazione delle unità immobiliari deve essere considerata costitutiva di servità atipica ed è, quindi, opponibile ai terzi acquirenti solo se risulti nella nota di trascrizione….  

(leggi tutto…)

 
Licenziamento illegittimo: come vanno tassate le somme erogate in sede di conciliazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la recente sentenza n. 18629 del 23 settembre 2016, la Corte di Cassazione, Sez. V Tributaria, ha ritenuto " " non motivata in modo adeguato, logico e…  

(leggi tutto…)

 
Patrocinio gratuito: la residenza anagrafica non basta per sommare i redditi dei familiari (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Di Anna Andreani. La Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 45511/2016 analizza quali siano i criteri per la determi nazione del reddito del richiedente l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato. Il caso: Il GIP del Tribunale di Macerata revocava ai sensi del D. P. R. 30 maggio 2002, n. 115, art. 112, lett. d) l'ammissione al patrocinio a spese dello Statogiù disposta in favore dell'imputato nel procedimento a suo carico. La revoca del beneficio veniva disposta sulla …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.