mercoledì 7 settembre 2016

Cassazione: aggiornamento 7 Settembre 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 07/09/2016Autovelox: la qualifica di strada a scorrimento veloce non giustifica la mancata contestazione immediata (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Nella pronuncia annotata, la Suprema Corte di Cassazione si è espressa in tema di posizionamento di autovelox s ulle strade urbane a scorrimento, o meglio qualificate come tali dal Prefetto….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: Leccare sul viso con " fine di ingiuria' è reato di violenza sessuale (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Bisogna fare riferimento sia ad un criterio oggettivistico-anatomico che oggettivistico-contestuale per comprendere il concetto di atto sessuale, perché è dal contesto in cui è stata svolta l'azione che è possibile desumere dalle modalità della condotta nel suo complesso se la libera determinazione della sfera sessuale altrui sia stata o meno indebitamente…  

(leggi tutto…)

 
Condannato l`avvocato che indica in parcella attività professionali mai svolte (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassa zione, con la sentenza n. 34887 del 16 agosto 2016, ha chiarito che integra "il reato di cui all`art. 640 cod. pen. la condotta di quell`avvocato che, inducendo in errore la propria cliente, mediante la redazione di una parcella in cui vengono indicate attività professionali mai svolte, si procuri l`ingiusto profitto del pagamento di competenze non spettanti, con pari danno per la persona offesa". La Suprema Corte ha cosi` confermato la condanna di un avvocato a quattro mesi di reclusione, 40 euro di multa e 2.500 per il danno alla costituita parte civile….  

(leggi tutto…)

 
Presunzione di colpa ex art. 2054 c.c.: quale termine di prescrizione per il risarcimento? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 16037 del 2 agosto 2016 si pronuncia in tema di prescrizione del diritto al risarcimento del danno RCA in caso di presunzione di colpa ex art. 2054 c. c Il caso: C. A. , con atto di citazione del 18/06/2001, conveniva in giudizio dinanzi al Tribunale di Bologna C. M. e la Winthertur S. p. A. (ora UNIPOL Assicurazioni S. p. A. ), rispettivamente proprietario-conducente e compagnia assicuratrice dell'autovettura a bordo della quale l'attore era …  

(leggi tutto…)

 
Processo civile e PAT: il Governo vara il decreto per l'efficientamento della giustizia (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
In arrivo misure urgenti per la definizione del contenzioso pendente dinanzi alla Corte di Cassazione, per garantire l'efficienza degli uffici giudiziari mediante interventi di carattere organizzativo e per l'attuazione del processo amministrativo telematico….  

(leggi tutto…)

 
Sà al risarcimento dei danni al trasportato che assiste il "principiante " (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Le gali
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 14699/2016 si pronuncia in merito alla risarcibilità o meno dei danni subiti dal terzo trasportato nel caso in cui egli abbia consentito ad un soggetto munito di foglio rosa di guidare la propria auto. Il caso: il Tribunale respingeva la domanda di risarcimento di danni derivati da un sinistro stradale proposta da G. nei confronti del conducente dell'auto in cui l'attrice era trasportata, della proprietaria dell'auto e madre …  

(leggi tutto…)

 
Socio - Cassazione Penale: anche il socio receduto dopo il compimento dell'illecito può proporre querela per il reato di infedeltà patrimoniale dell'amministratore (filodiritto.com)Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La legittimazione alla proposizione della querela per il reato di infedeltà patrimoniale dell'amministratore spetta non solo alla società nel suo complesso ma anche - e disgiuntamente - al singolo socio, ciò in quanto la condotta dell'amministratore infedele è diretta a compromettere le ragioni della società, ma anche, principalmente, quelle dei soci o quotisti della stessa, che per l'infedele attività dell'amministratore subiscono il depauperamento del proprio patrimonio. Anche il socio receduto è legittimato a proporre querela per il reato di infedeltà patrimoniale dell'amministratore. Lo …  

(leggi tutto…)

 
Sosta su strisce blu con ticket &e grave; scaduto? E' illecito amministrativo e contrattuale (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, nella Sentenza n. 16258 del 3 agosto 2016, ha ritenuto che l'esposizione della ricevuta di pagamento per la sosta nelle strisce blu, se scaduta, riveste natura di illecito amministrativo e non soltanto di illecito contrattuale….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.