lunedì 29 agosto 2016

Cassazione: aggiornamento 29 Agosto 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 29/08/2016Autovelox: qual è la distanza minima da rispettare fra segnale e apparecchio? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con il caso in esame viene posta all'attenzione della Suprema Corte di Cassazione la questione se la postazione mobile per il controllo di velocità degli autoveicoli debba essere segnalata prima dell'apparecchio di rilevamento e se deve sussistere una distanza minima tra il segnale e la macchina stessa….  

(leggi tutto…)

 
Cliente cade sul pavimento bagnato? responsabile il direttore del supermercato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 31521 del 21/07/2016 si pronuncia in merito alla responsabilità penale del Direttore di un supermercato per le lesioni riportate da un cliente caduto all'interno del negozio a causa del pavimento scivoloso. Il caso: il direttore di un supermercato è imputato del delitto di lesioni colpose aggravate dalla violazione di norme in materia di prevenzione di infortuni sul lavoro in quanto "per colpa, imprudenza, imperizia e negligenza, …  

(leggi tutto…)

 
Controllo del dipendente: quando il datore può usare l'investigatore (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con questa pronuncia la Corte di Cassazione &egra ve; tornata su un tema di forte attualità , quello relativo ai limiti del potere del datore di lavoro di compiere…  

(leggi tutto…)

 
Fondo patrimoniale: tutela si applica anche ai crediti tributari (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione - Sez. Tributaria -, con l'importante e recente sentenza n. 3600 depositata in cancelleria il 24/02/2016, ha stabilito i principi…  

(leggi tutto…)

 
Intermediario finanziario obbligato ad operare secondo il profilo di rischio scelto dall'investitore (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Corte di cassazione, sez. I civile, sentenza 9.8.2016 n. 16820…  

(leggi tutto…)

 
La cassazione sul licenziamento tramite raccomandata rifiutata del destinatario (ateneoweb.com)
Fon te: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con la sentenza n. 17062 dell`11 agosto 2016 ha chiarito che la comunicazione di licenziamento avvenuta per lettera raccomandata, anche se rifiutata dal destinatario, si deve ritenere conosciuta. La Suprema Corte ha infatti precisato che "l`annotazione dell`agente postale sull`avviso di ricevimento, dalla quale risulti il rifiuto senza ulteriore specificazione circa il soggetto, destinatario oppure persona diversa abilitata a ricevere il plico, che ha in concreto opposto il rifiuto, puà legittimamente presumersi riferita al rifiuto di ricevere il …  

(leggi tutto…)

 
La corte di cassazione sull`iscrizione in più albi professionali (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Le sezioni Unite della Corte di Cassazione, con l`ordinanza n. 15208 del 22 luglio 2016 si e` espressa in merito alla possibilità di iscrizione i n più albi professionali. Nello specifico la Suprema Corte ha chiarito che, l`iscrizione nell`albo degli Avvocati à incompatibile con l`iscrizione in altri albi professionali diversi da quelli per i quali l`iscrizione à espressamente consentita, e cià a prescindere dal concreto ed effettivo svolgimento della diversa attività professionale (Nel caso di specie, in applicazione del principio di cui in massima, la Corte ha rigettato l`istanza di …  

(leggi tutto…)

 
Rilevabilita' d'ufficio della nullita' contrattuale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
Di Francesco Contino. Con la sentenza del 23 giugno 2016 n. 12996 la III sezione della Corte di Cassazione affronta il tema della rilevabilità officiosa della nullità nell'ambito contrattuale, rilevabile dal giudice ex art. 1421 c. c. Prima di passare ad esaminare la pronuncia della Suprema Corte, è opportuno ricostruire da un punto di vista meramente fattuale la vicenda odiernamente considerata. Nella fattispecie, l'attore proponeva con atto di citazione …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.