giovedì 15 settembre 2016

Cassazione: aggiornamento 15 Settembre 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 15/09/2016Banca non informa sui rischi dell'investimento: scatta la responsabilità contrattuale (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte si è pronunziata (Cass. Civ., n. 10640/2016) sulla responsabilit&ag rave; dell'intermediario finanziario. L'intermediario che non si informa sulla…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 13145 del 24/06/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In materia di benefici cd. ' prima casa' è legittimo l'accertamento - al fine della revoca dell'agevolazione nella ricorrenza dei requisiti relativi ad abitazione di lusso - realizzato mediante accesso all'abitazione di privato ai sensi dell'art. 53 bis del d.P.R. n. 131 del 1986, dovendosi ritenere la chiara intenzione del legislatore di estendere tale potere di accesso anche nei confronti di chi non è imprenditore o soggetto IVA….  

(leggi tutto…)

 
Dirigente pubblico senza incarico? sì al danno alla professionalità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione con questa pronuncia torna ad occuparsi del danno alla professionalità nell'ambito del pubblico impiego, riconoscendo il diritto del…  

(leggi tutto…)

 
Divorzio: no al TFR se l'ex coniuge ha svolto l'attività di agente come imprenditore (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 17883 del 9 settembre 2016 si pronuncia in merito al diritto dell'ex coniuge a percepire una quota del TFR nell'ipotesi in cui il beneficiario abbia svolto attività di agente generale presso un'assicurazione. Nel caso in esame, la ex moglie proponeva domanda di attribuzione di una quota dell'indennità di fine rapporto percepita dall'ex coniuge, agente assicurativo, per il periodo coincidente con il rapporto matrimoniale. Il Tribunale …  

(leggi tutto…)

 
E` legittimo il licenziamento per l`utilizzo del telefonino aziendale per scopi personali? (ateneoweb.com)
Fonte: A teneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con la sentenza n. 17108 del 16 agosto 2016 ha annullato il licenziamento disciplinare intimato ad un dipendente, informatore medico-scientifico, per l`utilizzo eccessivo del telefonino aziendale per scopi personali. Secondo la Corte, infatti, e` il datore di lavoro che, ai fini della sussistenza della giusta causa o del giustificato motivo di licenziamento, deve dimostrare e provare l`uso personale del cellulare dell`azienda da parte del dipendente, richiedendo i tabulati alla compagnia del telefono non essendo sufficiente la semplice prova …  

(leggi tutto…)

 
La notifica degli atti nelle mani di parenti o affini (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Sentenza Cassazione n. 16499 del 5 agosto 2016. La Corte di Cassazione ha recentemente sentenziato che ai fini della regolarità della notificazione eseguita nel domicilio del destinatario a mani di "persona di famiglia" (parente o affine) ivi reperita, non occorre che il consegnatario sia anche convivente, salva la prova contraria dell`occasionalità della presenza di questi all`indirizzo dell`interessato. Nel caso in esame la Cassazione ha ritenuto valida la notifica effettuata mediante consegna dell`atto tributario a mani della cognata del contribuente rinvenuta presso l`abitazione di questi….  

(leggi tutto…)

 
Matrimonio - Cassazione Civile: valido il matrimonio in via telematica (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Cassazione ha stabilito che: "il matrimonio celebrato all'estero è valido nel nostro ordinamento, quanto alla forma, se è considerato tale dalla legge del luogo di celebrazione, o dalla legge nazionale di almeno uno dei nubendi al momento della celebrazione, o dalla legge dello Stato di comune residenza in tale momento". In altre parole, nel caso di specie, riguardante un matrimonio celebrato in via telematica tra cittadina italiana e un cittadino del Pakistan, secondo la Cassazione: "se l'atto matrimoniale è valido per l'ordinamento straniero, in quanto da esso considerato idoneo a …  

(leggi tutto…)

 
PEC: è onere del difensore configurare il computer anche per i file pdf.zip (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 14827/2016, si pronuncia in merito ai diversi formati elettronici dei file allegati alle comunicazioni trasmesse via PEC da parte della cancelleria. Nel caso in esame, la sig. ra T. conveniva in giudizio una società chiedendo che fosse riconosciuto il suo diritto di riscatto agrario, in qualità di proprietario coltivatore diretto di un fondo confinante, in relazione ad un terreno che era stato venduto alla società convenuta …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.