giovedì 5 maggio 2016

Cassazione: aggiornamento 5 Maggio 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 05/05/2016Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 8792 del 04/05/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione dell'assoggettabilità, o meno, al regime della sospensione fer iale dei termini processuali dei giudizi riguardanti l'insinuazione allo stato passivo del fallimento dei crediti nascenti da rapporto di lavoro….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 4002 del 29/02/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le controversie per spese, diritti e onorari di avvocato, previste dell'art. 28 della l. n. 794 del 1942, come modificato dall'art. 34 del d.lgs. 150 del 2011, vanno trattate nelle forme del procedimento sommario, previsto dall'art. 14 del d.lgs. 150 cit., anche nell'ipotesi che la domanda riguardi l'an della pretesa….  

(leggi tutto…)

 
Condannato per mafia: sussistenza dell`obbligo di comunicazione delle variazioni patrimoniali (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, sesta sezione penale, con la sentenza n. 176691 depositata il 28/04/2016, si e` espressa in materia di reato di omessa comunicazione delle variazioni patrimoniali, previsto dagli artt. 30 e 31 legge 13 settembre 1982 n 646, affermando che non rientrano nella nozione di "variazione patrimoniale" le somme costituenti rendite provenienti da benigiù di proprietà del condannato e rispetto alle quali lo stesso non ha impiegato fonti patrimoniali (nella specie importi relativi a canoni di affitto di terrenigiù di proprietà del ricorrente). Clicca qui per accedere al testo …  

(leggi tutto…)

 
Danno non patrimoniale: lo scostamento dalle tabelle milanesi va motivato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 2167 del 2016 ha affrontato il tema della quantificazione del danno non patrimoniale a seguito di un sinistro…  

(leggi tutto…)

 
Email - Cassazione Civile: l'email è prova dell'incarico al professionista e i documenti in lingua straniera sono producibili e ammissibili come quelli in italiano (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione ha statuito che è sufficiente una email per provare il conferimento del mandato ad un professionista. La posta elettronica, anche non certificata, risulta quindi essere sufficiente ad instaurare un rapporto contrattuale tra le parti. La Corte si è inoltre occupata dell'ammissibilità e della valutazione dei documenti prodotti in lingua straniera. Il caso specifico concerne la vicenda di un avvocato non ammesso al passivo di un fallimento poiché il giudice delegato aveva ritenuto che lo stesso avesse effettuato prestazioni per società diverse dalla fallita e senza un …  

(leggi tutto…)

 
Locazione - Cassazione Penale: l'omessa manutenzione degli impianti può comportare condanna penale (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
Configura il delitto di omicidio colposo (articolo 589 codice penale) e di lesioni personali colpose (articolo 590 codice penale), "l'inosservanza di norme tecniche in materia di sicurezza e manutenzione degli impianti domestici e delle apparecchiature alimentate a gas" da parte del locatore di immobili. È quanto stabilito da una recente sentenza, con la quale la Suprema Corte di Cassazione ha respinto l'impugnazione del ricorrente (locatore) avverso la condanna subita in Appello per non aver adeguato, ignorando l'invito dell� 39;amministratore condominiale, lo "scaldabagno vetusto e mal …  

(leggi tutto…)

 
Procedimento disciplinare: giustificazioni del lavoratore oltre il termine di 5 giorni (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Nella pronuncia in esame sentenza 12 novembre 2015 n. 23140, la Cassazione ha affermato che il datore di lavoro deve consentire la difesa orale del lavoratore anche se richiesta oltre il termine di cinque giorni dalla ricezione della contestazione disciplinare, ma ricevuta prima dell`adozione della sanzione. Secondo la Corte, infatti, in tema di procedimento disciplinare, il termine di cinque giorni per l`esercizio di difesa del lavoratore non à di decadenza, ma segna unicamente il momento a partire dal quale il datore di lavoro puà esercitare il potere di irrogare la sanzione; per cui se le … & nbsp;

(leggi tutto…)

 
Risarcimento danni RCA: spetta al convivente della madre della vittima? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
Con la sentenza n. 8037 del 21 aprile 2016, la Corte di Cassazione esamina la questione del risarcimento del danno non patrimoniale in favore del convivente della madre della vittima. Il caso: in seguito ad un sinistro stradale perde la vita M. ; la madre, il fratello, il convivente della madre e lo zio convengono in giudizio dinanzi al Tribunale di Roma il responsabile del sinistro, D. L. A. , e il suo assicuratore della r. c. a. , ovvero la società FATA s. p. a. , chiedendone la …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.