martedì 17 maggio 2016

Cassazione: aggiornamento 17 Maggio 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 17/05/2016Ammissibilità della richiesta trasferimento del luogo del domicilio degli arresti domiciliari (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, Quinta sezione penale, con la sentenza n. 185 65 dell`08-01-2016 depositata il 4-05-2016, ha affermato che, nei procedimenti per delitti commessi con violenza alla persona, à inammissibile l`istanza volta ad ottenere l`autorizzazione a trasferire il luogo del domicilio degli arresti domiciliari se non notificata al difensore della persona offesa o, in mancanza, alla stessa persona offesa, ai sensi dell`art. 299 commi 3 e 4 bis, del Codice di Procedura Penale. Clicca qui per accedere al testo della sentenza…. 
Anche la prestazione gratuita resa dal fratello dell`imprenditore à "lavoro nero" (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Sentenza Cassazione n. 9195 del 6 maggio 2016. La Corte di Cassazione ha recentemente sentenziato che va comminata la sanzione per lavoro nero anche in presenza di stretto legame familiare, nonché della dichiarazione spontanea del lavoratore di aver fornito la propria prestazione a titolo gratuito. Nel caso specifico l`imprenditore aveva impiegato a titolo gratuito il fratello…. 
Art. 570 c.p.: la disoccupazione esclude l'obbligo di assistenza solo se incolpevole (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
La VI Sezione Penale della Corte di Cassazione interviene ancora una volta in tema di violazione degli obblighi di assistenza familiare con la sentenza n. 15432 del 13/04/2016. Nel caso in esame G. è accusato del reato di cui all'art. 570 cod. pen. per aver fatto mancare i mezzi di sussistenza alle figlie minori omettendo di versare la somma mensile alla moglie, come disposto dal Tribunale in sede civile. La Corte di Appello, in parziale riforma della sentenza di primo grado, assolve … 
Avvocati cassazionisti: il bando 2016 in Gazzetta (altalex.co m)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
E' indetta una sessione di esami per l'iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori per… 
Avvocati: non si paga l'IRAP per la segretaria (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9451 del 10 maggio 2016 hanno stabilito che il Continua Giurdanella.it …. 
Cassazione Civile: Sentenza n. 8795 del 04/05/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione ha affermato che, posta la violazione di norma imperativa come 'causa petendi' dell'invocata declaratoria di nullità assoluta di una delibera di approvazione di bilancio, non configura ultrapetizione il rilievo officioso di un vizio di nullità di quest'ultima, emergente dagli atti, pur se non specificamente indicato nella prospettazione della domanda…. 
Cassazione Penale: al furto si può applicare la scriminante dello stato di necessità (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 18248 del 2 maggio 2016, si è pronunciata in senso favorevole alla applicabilità dell'art. 54 c. p. che prevede la scriminante dello stato di necessità, al furto commesso in stato di bisogno. Il caso: uno straniero, senza fissa dimora, all'interno di un supermercato si impossessava di generi alimentari - due porzioni di formaggio ed una confezione di wurstel - del valore complessivo di quattro Euro; notato da un cliente del … 
Cassazione: niente Irap se c'è un solo dipendente (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9451 del 10 maggio 2016 hanno stabilito che il Continua Giurdanella.it …. 
Il matrimonio lampo non esclude l'assegno divorzile (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione - sentenza n. 2343 del 5 febbraio 2016 - riconosce l'assegno divorzile in favore della moglie anche se il matrimonio à durato solo… 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.