lunedì 7 dicembre 2015

Cassazione: aggiornamento 7 Dicembre 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 07/12/2015Abuso del diritto e rilievo penale delle condotte abusive: la sentenza definitiva della cassazione (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione, Sezione III Penale, Sentenza 7.10.2015 n. 40272…  

(leggi tutto…)

 
Agevolazioni prima casa: conta la data di acquisto non di costruzione (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 23233 del 13 novembre 2015 ha chiarito che al fine di stabilire Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Art. 18 Statuto Lavoratori: nessuna distinzione tra privato e pubblico (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
Per la Cassazione anche i dipendenti pubblici possono essere licenziati. La sentenza n. 24157/2015 della Corte di Cassazione ha chiarito una questione che è stata oggetto di discussione e orientamenti giurisprudenziali contrastanti: quella della estensibilità anche al pubblico impiego dell'art. 18 dello St. Lav. , come modificato dalla legge Fornero e di recente dal Jobs Act. Un dirigente di un Consorzio impugna il licenziamento disciplinare intimatogli con delibera …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: anche per i dipendenti pubblici si applica l'art. 18 (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24157 del 25 novembre 2015, ha dichiarato che l'art. 18, così come Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Dequalificazione: sì al risarcimento anche in assenza di mobbing (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Importantissima la sentenza emanata il 5 novembre 2015 dalla Corte di cassazione relativamente al riconoscimento del danno biologico in seguito al demansionamento….  

(leggi tutto…)

 
Divorzio: la competenza non cambia anche in presenza di figli minori (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
In materia di divorzio giudiziale, la Cassazione ribadisce la competenza del giudice del luogo di residenza del convenuto, anche se la coppia ha dei figli minori. Con l' ordinanza n. 24099 del 25/11/2015 la Corte di Cassazione conferma l'ordinanza del Tribunale di Firenze, che, in un procedimento di divorzio tra M. e L. , dichiarava la propria incompetenza territoriale in favore del Tribunale di Prato, ove risiede il marito M. , convenuto in giudizio, ai sensi dell'art. 4 L. 898/1970, mentre …  

(leggi tutto…)

 
Il distacco dell'energia elettrica in danno del condomino moroso configura il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, ex art. 392 C.P. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La VI sezione penale della Corte di Cassazione interviene con forza dirompente in una fattispecie che hagiù diviso la giurisprudenza di merito. Ci eravamogiù occupati, da un punto di vista civilistico, della problematica relativa alla possibilità di sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento seperato ( "Condomino moroso, che fare? Breve panoramica sulle procedure per il recupero forzoso del credito ") Come comportarsi nei confronti dei. …  

(leggi tutto…)

 
Trasporto marittimo: la clausola ''free in and out'' non esclude la responsabilità del vettore (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione è stata chiamata a pronunciarsi intorno ad un'interessante questione in materia di contratto di trasporto marittimo internazionale su polizza di carico….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.