martedì 15 dicembre 2015

Cassazione: aggiornamento 15 Dicembre 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 15/12/2015Cassazione Civile: Ordinanza n. 23542 del 18/11/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
È inammissibile il regolamento preventivo di giurisdizione che si fondi sull'asserito eccesso di potere giurisdizionale del giudice per aver questi adottato un provvedimento d'urgenza ex art. 700 c.p.c. in materia nella quale la tutela cautelare è esclusa per legge e, inoltre, per non aver applicato, con il contestuale sollevamento di questione di legittimità costituzionale, la norma della cui legittimità dubitava, trattandosi di questioni non identificabili come di giurisdizione ai sensi degli artt. 37 e 41 c.p.c., che la Corte di cassazione, a sezioni unite, possa essere chiamata a …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 24157 del 26/11/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In caso di licenziamento intimato al pubblico impiegato in violazione di norme imperative, quali l'art. 55-bis, comma 4, del d.lgs. n. 165 del 2001, si applica la tutela reintegratoria di cui all'art. 18 ., come modificato dalla l. n. 92 del 2012, trattandosi di nullità prevista dalla legge….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 24707 del 04/12/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite civili, a soluzione di una questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il principio secondo il quale l'impugnazione del garante riguardo al rapporto principale, tanto nel caso in cui la chiamata si sia esaurita nella sola richiesta di estensione soggettiva dell'accertamento sul rapporto principale al garante, quanto nel caso in cui ad essa sia stata cumulata la domanda di garanzia, è idonea ad investire il giudice dell'impugnazione anche a favore del garantito, attesa la struttura necessaria del litisconsorzio sul piano processuale e considerato che è …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 24718 del 04/12/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile, andando di contrario avviso ad un proprio precedente specifico ma muovendosi nel solco di un orientamento generale ormai prevalente in materia di incompatibilità, ha escluso che la partecipazione del giudice delegato che ha deciso sulla domanda di insinuazione al passivo fallimentare al collegio giudicante chiamato a pronunciarsi sulla conseguente opposizione allo stato passivo possa determinare la nullità della decisione, in quanto l'incompatibilità prevista dalla legge può dar luogo soltanto all'esercizio del potere di ricusazione, che la parte interessata ha …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 24822 del 09/12/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a soluzione di una questione di massima di particolare importanza, hanno affermato il principio secondo cui ove il diritto non si possa far valere se non con un atto processuale la prescrizione è interrotta dall'atto di esercizio del diritto, ovvero dalla consegna dell'atto all'ufficiale giudiziario per la notifica, mentre in ogni altro caso opera la soluzione opposta….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 24828 del 09/12/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In materia di pubblico impiego, l'organo competente per il procedimento disciplinare è quello, ex art. 55 bis, comma 2, del d.lgs. n. 165 del 2001, del luogo in cui il dipendente, anche se in posizione di distacco, presta effettivamente la propria attività lavorativa….  

(leggi tutto…)

 
Contraddittorio endoprocedimentale: si esprime la cassazione a sezioni unite (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione Civile Sezioni unite, sentenza 9.12.2015 n. 24823…  

(leggi tutto…)

 
Onorario CTU: solidali tutte le parti a prescindere dalla soccombenza (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
Con la sentenza n. 23133/2015 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito ai criteri di ripartizione delle spese di CTU tra le parti del giudizio e ai rapporti tra decreto provvisorio di liquidazione e sentenza definitiva. Nella fattispecie sottoposta all'attenzione della Suprema Corte, un società propone avanti al GdP opposizione a precetto ex art. 615 c. p. c notificatogli da una CTU, unitamente al decreto di liquidazione emesso dal Tribunale, con il quale era stato riconosciuto a …  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità dell' avvocato: nesso causale e criterio probabilistico (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
In tema di responsabilità professionale dell'avvocato, si segnala una interessante sentenza della Corte di Cassazione, che ne delinea i presupposti e i limiti di operatività anche nel caso di mancata o carente attività istruttoria. Il caso prende le mosse da una procedura per l'accertamento dell'obbligo del terzo promosso dal legale di due creditori a seguito della contestazione delle dichiarazioni negative rese dai terzi pignorati in sede di esecuzione presso terzi. …  

(leggi tutto…)

 
Rifiuto di sottoporsi ad alcoltest: la parola delle Sezioni Unite (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con le pronunce del 24 novembre 2015, nn. 46625 e 46624, hanno affrontato due interessanti questioni: "se la circostanza aggravante prevista dall'art. 186, comma 2-bis, cod. strad., in riferimento al reato di guida in stato di ebbrezza, sia applicabile anche al rifiuto di sottoporsi all'accertamento per la verifica dello stato di ebbrezza di cui all'art. 186, comma 7, cod. strad." e "se, nel caso di rifiuto a sottoporsi all'esame alcolimentrico previsto dall'art. 186, comma 7, del codice della strada, il rinvio operato dalla norma all'art. 186, …  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.