venerdì 18 aprile 2014

Cassazione: aggiornamento 18 Aprile 2014

Rassegna Stampa


Cassazione: il trasferimento di residenza del minore non pregiudica automaticamente il diritto di visita (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Nell' ordinanza n. 6208 del 18/03/2014 la Corte di Cassazione esamina il caso di una donna, separata dal marito, che propone ricorso ex art. 710 cpc per ottenere dal tribunale l'autorizzazione a trasferire la propria residenza in altra città, recando con sé anche i figli minori - affidati ad entrambi i genitori e collocati presso di lei - trasferimento al quale il padre dei minori si oppone. Il giudice di primo grado respinge la richiesta, mentre in sede di reclamo la Corte …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza interlocutoria n. 5779 del 12/03/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Sezione Seconda ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite di un ricorso involgente la questione della validità del contratto preliminare di preliminare, risolta in passato, dalla medesima Sezione semplice, nel senso della nullità per difetto di causa…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza n. 7273 del 27/03/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
È ricorribile per cassazione l'ordinanza d'inammissibilità dell'appello pronunciata, ai sensi degli artt. 348 bis e 348 ter cod. proc. civ., non per la manifesta infondatezza di merito del gravame, ma per un impedimento di rito (nella specie, genericità dell'impugnazione), tale ordinanza essendo, in…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza n. 8701 del 14/04/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
 
Cassazione: ordinanza n. 8940 del 17/04/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
L'art. 3, comma 1, del d. l. 13 settembre 2012, n. 158, convertito nella legge 8 novembre 2012, n. 189, nel prevedere che l'esercente la professione sanitaria, il quale si attiene a linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica, non risponde penalmente per colpa lieve, fermo co…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 7981 del 04/04/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
In tema di diritto del coniuge beneficiario al pagamento dell'assegno di mantenimento, alla stregua di una interpretazione dell'art. 2941, n. 1, cod. civ., non letterale ma che tenga conto dell'evoluzione del quadro normativo e della stessa coscienza sociale, la sospensione della prescrizione non op…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 8053 del 07/04/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Le disposizioni sul ricorso per cassazione, di cui all'art. 54 del d.l. n. 83 del 2012, conv. in legge n. 134 del 2012, circa il vizio denunciabile ex art. 360, n. 5, cod. proc. civ. ed i limiti d'impugnazione ex art. 348 ter cod. proc. civ., si applicano anche al ricorso avverso la sentenza della C…  

(leggi tutto…)

 
Contributi dei professionisti con prescrizione quinquennale (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Sentenza Corte di Cassazione n. 4050 del 20 febbraio 2014. La Corte di Cassazione ha recentemente ribadito che i contributi e le sanzioni dovuti alle Casse previdenziali si prescrivono in cinque anni; non sussiste piu` la connotazione di specialita` esistente un tempo per i vari ordinamenti previdenziali, in quanto il Legislatore L`art. 3, comma 9 della Legge n. 335/1995 prevede infatti che le contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria si prescrivono: in dieci anni per quelle di pertinenza del Fondo pensioni lavoratori dipendenti e delle altre gestioni pensionistiche …  

(leggi tutto…)

 
Coprifuoco : illegittimo il provvedimento del questore se non sono trascorse 40 ore dalla notifica (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone Con la sentenza n. 16435 del 15 aprile 2014 la Cassazione ha accolto il ricorso di un uomo con cui si impugnava il provvedimento del questore che disponeva, ai sensi dell'art. 75 bis del D.P.R. 309/1990, il divieto di uscire di casa fra le ore 20 e le 7…  

(leggi tutto…)

 
In condominio innaffiare le piante sul balcone diventa un reato. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L'acqua nei vasi è come il gas e le altre cose pericolose: un reato se invade l'altrui proprietà . Pollice ingiù della Cassazione al pollice verde senza rispetto. A Tizio, inquilino del primo piano, piacciono le piante sul balcone; a Caio, inquilino del piano terra, non piacciono invece le macchie di terriccio: potrebbe riassumersi così la vicenda che ha interessato il Tribunale di Roma, chiamato a decidere se il comportamento di Tizio, amante delle piante ma poco accorto ed educato,…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.