venerdì 4 aprile 2014

Cassazione: aggiornamento 4 Aprile 2014

Rassegna Stampa


Avvocati, Cassazione: legittimo il diritto di sciopero (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
l giudice deve disporre il rinvio delle udienze nei giorni di sciopero quando l'avvocato sciopera, salvo in casi eccezionali che rendano indifferibile la trattazione del processo …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Lavoro: l'uso privato del computer e dell'email aziendali non legittima il licenziamento (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
Il datore di lavoro non può licenziare il proprio lavoratore per aver questo utilizzato, a fini personali, strumenti di lavoro aziendali, se il contratto collettivo applicato prevede per tali inadempimenti sanzioni di tipo conservativo. Nel caso in esame, un lavoratore era stato licenziato dalla società datrice di lavoro, per aver impropriamente utilizzato strumenti di lavoro []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione, maestro fa grugnire alunno impertinente: è reato (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
Non si risponde a bullismo con imposizione del potere …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza n. 6766 del 21/03/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
 
Cassazione: sentenza n. 6513 del 20/03/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Terza Sezione Civile ha affermato che, nel caso di pagamento di un assegno bancario falsificato, l'eventuale responsabilità della banca trattaria va valutata secondo il criterio di diligenza dell'accorto banchiere, al fine di verificare quali esami o strumenti consentissero di riscontrare tale fa…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 7169 del 26/03/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno enunciato il principio per cui il concessionario della riscossione dell'imposta comunale sugli immobili (ICI) deve pagare a Poste Italiane s.p.a. un corrispettivo per il servizio di accensione e tenuta del conto corrente sul quale i contribuenti p…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 7521 del 01/04/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
L'esonero degli amministratori dei partiti e movimenti politici dalla responsabilità per le obbligazioni contratte in nome e per conto di tali organizzazioni, di cui all'art. 6 bis della legge 3 giugno 1999, n. 157, non si traduce in un aiuto di Stato, incompatibile con l'art. 87 del Trattato CE, no…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: un figlio dalla nuova unione giustifica la riduzione o revoca dell'assegno di divorzio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Cassazione civile Sez. I, Sentenza n. 6289 del 19/03/2014. La questione familiare che la Corte di Cassazione esamina e decide con la sentenza n. 6289 del 19/03/2014 è piuttosto frequente: un (ex) marito che in sede di cessazione degli effetti civili del matrimonio chiede la revoca e/o la diminuzione dell'assegno di divorzio per la ex moglie, dovendo egli far fronte a nuovi oneri familiari conseguenti alla nascita di un altro figlio, avuto dalla seconda moglie. Nel giudizio di primo …  

(leggi tutto…)

 
Danno non patrimoniale: la cassazione detta criteri per la personalizzazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile sez. III, sentenza 06.03.2014 n° 5243 (Michele Iaselli )…  

(leggi tutto…)

 
Diritto alla vita e danno tanatologico: parola alle sezioni Unite Cassazione, Sez. III Civile - Ordinanza 4 marzo 2014, n.5056 (dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Diritto alla vita e danno tanatologico: parola alle sezioni Unite Cassazione, Sez. III Civile - Ordinanza 4 marzo 2014, n.5056 (L.D'Apollo)…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.